Cerca
Close this search box.

Inchiesta su appalti nelle mense nel Milanese. C’è un modicano

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’inchiesta sugli appalti per le mense negli asili nido, negli istituti scolastici e RSA nei comuni dell’hinterland milanese ha coinvolto anche un imprenditore modicano, arrestato per questo motivo due mesi fa, alcune settimane fa. Ora  la procura chiede il processo immediato per gli undici tra dirigenti pubblici, imprenditori, commissari di gara e facilitatori indagati, tra cui il 60enne di Modica, nella qualità di esponente di una delle società coinvolte nell’indagine, tra le favorite negli appalti della ristorazione.

L’inchiesta dei pm Giovanna Cavalleri Giovanni Polizzi, coordinati dall’aggiunto Maurizio Romanelli, ha svelato una presunta rete di amministratori pubblici e professionisti che pilotava bandi e si divideva gli appalti stabilendo i punteggi e ottenendo informazioni riservate sui requisiti di gara in cambio di denaro, assunzioni, ma anche regalie. Le mire dell’organizzazione riguardavano diversi comuni: dall’hinterland milanese nei comuni di Cornaredo, Mediglia e Buccinasco, fino alle amministrazioni bresciane di Ranica e Flero.

Chiedendo il processo con rito immediato la procura ritiene di avere elementi sufficienti per dimostrare il proprio impianto accusatorio, da cui emergerebbe  “un’evidente spregiudicatezza e abitualità nel turbare le gare anche dietro remunerazione e nel considerare ciò qualcosa di ordinario”. Indagati – ma non raggiunto dalla richiesta di immediato – anche il vicesindaco di Mediglia Paolo Bianchi (Fratelli d’Italia), nel suo vecchio ruolo di sindaco, e l’imprenditore della Ristorazione Ernesto Pellegrino, molto conosciuto per essere stato presidente dell’Inter, per un’ipotesi di turbativa d’asta per le mense di Mediglia. Undici gli appalti coinvolti dell’inchiesta. In cambio delle commesse, non solo denaro ma anche buoni pasto, soggiorni in hotel, biglietti per lo stadio, mobili per la casa, persino una bicicletta in carbonio da oltre tremila euro.
487244
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto