Cerca
Close this search box.

“Racconti tra fantasia e realtà” al “Garibaldi” di Modica

Il talento dei Giovani del Coreutico del Verga sul palco del Teatro
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro importante e affascinante appuntamento in musica con i giovani e talentuosi allievi del Liceo Coreutico “G. Verga” di Modica, che torneranno sul palco del Teatro Garibaldi domenica 12 giugno con una rappresentazione appassionante dal titolo “Racconti tra fantasia e realtà”. Lo spettacolo sarà diviso in due parti, gli spettatori potranno intraprendere un viaggio tra le parole, parole mimate, cantate, danzate. Le esibizioni incanteranno e come un arcobaleno di emozioni regaleranno al pubblico sensazioni magiche. Nella prima parte, dal titolo “Coppelia – La ragazza dagli occhi di smalto”, il pubblico verrà condotto in un villaggio della Galizia dove con ironia si narrerà il girotondo amoroso, ironico e surreale, tra la bella Swanilda, il fidanzato Franz, la bambola Coppelia ed il mago Coppelius. Regina di questo racconto comico danzato è la pantomima, che guiderà lo spettatore tra danze nazionali, movimenti meccanici di automi e festeggiamenti del villaggio. Tratto dal racconto fantastico di E.T.A. Hoffmann “L’uomo di sabbia”, lo spettacolo ripropone la coreografia originale di Ninette De Valois dopo Arthur Saint-Léon, con riadattamento coreografico a cura di Giorgia Bernadette Maugeri e Giuliana Voi. Musiche originali di Leo Delibes con riadattamento musicale a cura di Alessandra Picceri e Sergio Civello.
La seconda parte “Di – Segni senza tempo” tratterà invece situazioni umane, che si svolgono in gruppo in quanto frutto delle interazioni tra gli uomini e che non hanno una collocazione temporale definita: ieri, oggi, domani. Situazioni di sconforto, dinamiche solidali di gruppo, potenze che decidono sulle sorti dell’umanità. Piccole storie che si concludono con una morale comune: una proiezione di speranza sul genere umano, sulle sue capacità e sul futuro.
Le musiche spaziano dalle composizioni di Antonio Vivaldi alle più contemporanee di Friedrich Cohen, Olafur Arnalds e Andrea Amici, riadattate dai proff. Alessandra Picceri, Sergio Civello, Elvira Mazza e Davide Sciacca. A curare le coreografie delle esibizioni le prof.sse Fabiana De Luca, Giorgia Maugeri e Giuliana Voi. I protagonisti della serata saranno gli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ del Liceo Coreutico, un vero e proprio corpo di ballo composto da ragazze e ragazzi provenienti da tutta la provincia di Ragusa. Al loro fianco si esibiranno alcuni alunni del Liceo Musicale, simbolo del bellissimo connubio tra musica e danza. Interpreti ospiti: canto Roberta Paolino, alunna di Elvira Mazza; chitarra e pianoforte Elanor Bongiorno e Bryan Farese, alunni di Andrea Amici.
Referente dell’Indirizzo Coreutico è la Prof.ssa Giuliana Voi, il Dirigente dell’Istituto “G. Verga” è il Prof. Alberto Moltisanti.

484775
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top