
Si è, ufficialmente, insediata Domenica Mimma Ficano, 61 anni, la commissaria straordinaria chiamata a gestire la vita amministrativa di Modica in sostituzione del dimissionario sindaco Ignazio Abbate. La funzionaria di Bagheria nominata dall’Assessore Regionale agli Enti Locali resterà in carica fino alla prossima primavera, sostanzialmente fungerà da traghettatrice fino alle prossime Amministrative, gestendo prevalentemente l’ordinaria amministrazione. Arrivata a Modica intorno alle 9,30, ha voluto fare un giro della città prima dell’incontro generale nell’ufficio sindacale. Successivamente ha incontrato Abbate, la giunta comunale e la presidente del Consiglio, Carmela Minioto.
“Ho molto sentito parlare di Modica della sua organizzazione politica, ma anche della sua gente, ho trovato una città pulita e accogliente ha detto-.
Nei prossimi giorni dovrà confrontarsi con la classe politica, a cominciare dai capigruppo consiliari e poi tutti gli altri. Intanto ha incontrato il Segretario generale e tutte le posizioni organizzative, per avere almeno nell’immediato un quadro generale della situazione all’interno dell’ente, loro appuntamento presumibilmente nel prossimo fine settimana dato che in questi giorni è chiamata a gestire la fase elettorale nel Comune dove è ricopre il ruolo di segretario generale.
“Spero di poter traghettare questo Ente in mete sempre più ambite – ha dichiarato il – con la consapevolezza che gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere, sono notevoli. Occorre lavorare molto anche sul PNRR, che dovrà essere uno dei punti principali su cui impegnarsi”.
5 commenti su “Modica, si è insediata in Municipio la Commissaria Ficano”
I modicani si devono solo vergognare per aver trascinato alle dimissioni il Sindaco Abate,che ha dato il cuore e l’anima per questa città. Adesso con il commissario straordinario pensano che staranno meglio …….Speriamo che non venga declassata la città, del suo meraviglioso barocco.
Francesco ha capito tutto, è veramente informato e si preoccupa che la città non venga declassata. Potrebbe spiegare a tutti i modicani e li farà vergognare un po’ ma finalmente capiranno come stanno le cose…
Grazie Francesco
Forse a Francesco e Vincenzo è sfuggito che il sindaco Abbate si è dimesso per partecipare alle elezioni regionali e non perché costretto dai Modicani che sicuramente lo avrebbero voluto ancora al suo posto anche per evitare l’arrivo del commissario. In pratica l’arrivo del commissario è dovuta solo alla decisione di Abbate
Emanuele, non mi era sfuggito niente, si figuri, la mia era solo provocazione ed ironia rispetto al commento del signor Francesco, che, non riuscivo neppure a leggere.
Arrivare all’affermazione che i modicani hanno trascinato Abbate alle dimissioni è surreale, altro che vergona.
Commenti fatti da persone che poi vanno a votare, e mi chiedo, se non comprendano ciò che è successo e che si trova sotto gli occhi di tutti, chissà cosa mai potranno comprendere su questioni leggermente più complesse.
Francesco, vede, i modicani adorano Abbate, lui si è dimesso perchè da tantissimi anni aspirava a diventare deputato, lui si è dimesso per suoi calcoli personali e non perchè costretto da nessuno, ma sono anche certo che lei neppure vorrà comprendere questa semplice dinamica.
Pazienza e buona domenica ai tifosi e fan di Abbate ed anche a quelli “meno intelligenti” come noi comuni mortali.
Persone come un commentatore di questo blog o sono fanatici fan senza cervello oppure non sanno nemmeno dove stanno di casa!