Cerca
Close this search box.

Cina. Lo spettacolare Dragon Boat Festival a Miluo

Tempo di lettura: 2 minuti

Forse vi interessserà conoscere che ogni anno nella città di Miluo nella provincia di Hunan, nella Cina centrale si disputa il Dragon Boat Festival. La manifestazione, che conta nell’insieme più di 240 diverse attività, rappresenta l’eredità tradizionale dell’antica cultura cinese. Di seguito alcune foto delle competizioni sportive remiere a squadre che si disputano, a suon di tambuto, tra le varie province asiatiche.

 

Secondo il responsabile di uno stabilimento di produzione di dragon boat nella città di Gao Hu, il numero totale di barche ordinate quest’anno ha superato il centinaio.

 

 

La corsa delle barche del drago ha origine dalla leggenda delle persone che remavano su barche alla ricerca del corpo del poeta patriottico Qu Yuan, rilevante per la letteratura cinese.

Il direttore della Qu Yuan Memorial Hall nella città di Miluo, Luo Haobo, ha affermato che le gare di dragon boat sono diventate uno dei festival cinesi in assoluto più importanti.

Le barche in legno sono decorate a forma di drago cinese, mentre le dimensioni variano a seconda della regione, dai 20 ai 35 metri di lunghezza.

 

La corsa delle barche del drago ha origine dalla leggenda delle persone che remavano su barche alla ricerca del corpo del poeta patriottico Qu Yuan, rilevante per la letteratura cinese.

Durante le regate le squadre di dragon boat remano accompagnate dal suono dei tamburi. La leggenda narra che il vincitore, l’anno prossimo, avrà una vita piena di felicità.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top