Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Elezioni e…gli specchietti per le allodole

Tempo di lettura: 2 minuti

In campagna elettorale spuntano, more solito, gli specchietti per le allodole. Vecchie e pericolose trappole, per ingenui e creduloni. Una specie di gioco delle tre carte: carta vince, carta perde, quale carta scegli?

Tutti sanno di questo napoletano inganno, pur tuttavia una buona percentuale di elettori continua ancora ad abboccare all’amo.

Oggi non c’è più spazio per questi sporchi trucchi sputtanati dal tempo e dalla storia. Perdi al gioco delle tre carte e te ne vai a casa scornato e scippato di una ventina di euro. Poco male. Avrai capito a tue spese che, la prossima volta, sarà meglio girare al largo.

Ma se sprechi l’occasione di recarti alle urne per fare valere e pesare la tua libera scelta per il governo della città, subirai una pesante perdita dal punto di visto morale, umano e sociale.    

Giocoforza, a questo punto, precisare che fra voto e consenso c’è una bella differenza.

Un voto può essere manovrato, scippato e in qualche modo anche acquistato con un favore, una promessa, una semplice adulatrice pacca sulle spalle.

Di ben altro valore invece il consenso. Che è scelta libera e meditata, ancorata alla capacità di valutazione, al buon senso, all’intelligenza, all’onestà intellettuale.

Specchietti per le allodole in campagna elettorale? Già.

Lasciamo perdere.

Intelligenti pauca.

Nulla da spiegare.

La gente vede, guarda, osserva e capisce perfettamente che la frenesia di apparire, il programma scientifico di appuntamenti per tagliare nastri, le gigantesche promesse che non saranno mai mantenute, compresa la boutade delChangè la dame”, si sono trasformati progressivamente in logore trappole per pochi ingenui, liberando spazi sempre più consistenti per l’etica della politica.

John Bonaiuto

482160
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Elezioni e…gli specchietti per le allodole”

  1. Bello, veritiero. Ma vorrei aggiungere una mia personale opinione. In Italia le abbiamo provate tutte, pure con “quelli” che dicevano di togliere privilegi, che non si alleavano con i poteri forti, ecc ecc. Ma alla fine si sono dimostrati come gli altri, se non peggio. Ormai la gente ha perso tutto, fiducia, speranza, gli hanno tolto pure la dignità. Infatti ormai più della metà degli aventi diritto non si reca neanche al seggio. Ma devo anche dire che chi si batte per il popolo, alla fine verrà tradito. Dal popolo stesso!!! Che si vende anche per meno di 33 denari.

  2. I famosi 30 denari d’argento, Giuda li consegnò di nuovo. Riconoscendo il suo tradimento, e colpa. Al contrario di un noto “bugiardo” che scrive su questo blog. Mentendo spudoratamente, posso provarlo in tutte le sedi opportune, su un ciclone PREVISTO, mai abbattuto a MODICA. Che io, è questo bugiardo avevamo commentato. Giustificandosi qualche tempo dopo, che si commentava sulla tromba d’aria di qualche mese dopo. TOTALMENTE FALSO. MEGLIO SBAGLIARE SUI DENARI DI GIUDA. CHE DIRE IL FALSO PER SALVARE LA FACCIA. Come lezione penso che basti. Ripeto, ho tutte le prove. Posso provare in ogni sede le sue menzogne.

  3. Ringrazio pubblicamente il sig Rocco per aver corretto il mio errore. Erano 30 denari, non 33 come scritto da me. Grazie.

  4. la verità, sempre

    Si constata che aumentando la temperatura climatica aumentano le farneticazioni! Di questo passo avremo bisogno di un esorcista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto