Cerca
Close this search box.

Scicli, Legambiente presenta dossier “Unesco alla siciliana”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato prossimo, alle 18,30, appuntamento a Palazzo Spadaro di Scicli per la presentazione del dossier di Legambiente “Unesco alla siciliana”.

Ne discuteranno Fabio Granata, Gianfranco Zanna, Paola Di Vita. A moderare l’incontro sarà Alessia Gambuzza, presidente del Circolo Legambiente di Scicli.

 Fabio Granata si è sempre occupato di siti culturali.  Oggi Assessore alla cultura del comune di Siracusa, presidente dell’associazione culturale Articolo 9, già assessore ai beni culturali della regione Sicilia e deputato nazionale, si è sempre distinto per il forte impegno nei confronti dei beni culturali e dei siti UNESCO.

Gianfranco Zanna, Presidente Legambiente Sicilia e Paola Di Vita, responsabile Beni Culturali di Legambiente Sicilia, presenteranno il dossier “Unesco alla siciliana”.

Sarà presente anche l’Assessore alla cultura del Comune di Scicli, Simona Pitino.

Il dossier “Unesco alla siciliana” accende i riflettori sullo stato di salute del nostro patrimonio mondiale, restituendo la fotografia reale e aggiornata sui siti UNESCO.

“Alla siciliana” perchè racconta emergenze e ritardi nella gestione dei siti culturali della nostra Isola che si intrecciano con casi di abusivismo edilizio, cementificazione, sfruttamento edilizio, restauri da restaurare, carenze di gestione, mancanza di una visione di lungo periodo, solo per fare alcuni esempi. “Ma il dossier non è solo una lista di denunce, perché, caso per caso, avanza proposte e analizza soluzioni possibili in virtù di quell’ ambientalismo scientifico che va oltre la denuncia e propone soluzioni, frutto di una passione lunga 40 anni che è quella dell’impegno civile dei Circoli siciliani di Legambiente”.

480426
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top