Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La “Madonna Vasa Vasa” di Modica vista da Covato e Mandolfo

Tempo di lettura: 2 minuti

La domenica di Pasqua a Modica si celebra il rito della “Madonna Vasa Vasa”, una festa della tradizione popolare delle più partecipate, un appuntamento imperdibile che da secoli coinvolge migliaia di credenti, cittadini e visitatori che, al di là della rievocazione religiosa, attendono con gioia l’incontro fra il Cristo risorto e sua madre Maria.

Ispirati e affascinati dal rito pasquale modicano, Emanuele Mandolfo e Alfredo Covato, illustratori modicani amici di infanzia, creano l’opera “VASA – Vasa”, un libretto d’artista in formato di leporello in edizione limitata di 100 copie, composto da 10 illustrazioni inedite.
Il leporello è un antico formato di libro, realizzato con un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica, che offre, con i suoi molteplici ripiegamenti, la possibilità di raccontare una storia per immagini e realizzare piccole e preziose creazioni.

Covato e Mandolfo hanno voluto raccontare due aspetti emozionanti della “Madonna Vasa Vasa”: il suggestivo rituale della vestizione a lutto di Maria, che ritroviamo nelle cinque opere di Covato realizzate a china; la gioia colorata dell’incontro e del bacio raccontati in cinque acquarelli creati da Mandolfo. Due stili diversi ma complementari che si fondono in un solo oggetto.

L’intera opera è custodita all’interno di un cofanetto nero sui cui Mandolfo e Covato hanno realizzato degli interventi grafici a mano per ogni singola copia. L’esterno dell’involucro, con dei piccoli tratti dorati, simboleggia il velo nero che ricopre la Madre Addolorata; nella parte interna invece, aprendosi a croce, i due artisti hanno richiamato i simboli della passione di Cristo.

Il leporello d’artista “VASA – Vasa” sarà presentato per la prima volta domenica 3 aprile 2022 alle 18.30 presso la Libreria Zazie in Corso Umberto I, 269 a Modica. Per l’occasione saranno esposte le tavole realizzate dai due artisti e alcune fotografie d’epoca dell’Archivio Grazia Dormiente raffiguranti il rito della Vestizione. La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile 2022.

**************

Emanuele Mandolfo, classe ’92. Diplomato in pittura al Liceo Artistico “T. Campailla” di Modica, prosegue i suoi studi a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo la laurea in Nuove Tecnologie per l’Arte, lavora come grafico pubblicitario e illustratore, prima a Milano e poi a Londra per diverse aziende. Appassionato di diverse forme di espressione artistica il suo animo si divide tra illustrazione a mano con tecnica dell’acquerello e disegno digitale. Attivo nel panorama italiano, nel 2021 ha realizzato la mostra diffusa di illustrazioni “San Giorgio contro il virus” per le strade del centro storico di Modica.

Alfredo Covato classe ‘92. Diplomato in Architettura e Arredo al Liceo Artistico “T. Campailla” di Modica, nel 2011 si trasferisce a Milano dove consegue la laurea in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Gli anni successivi sono molto formativi nella definizione del proprio stile artistico, sperimentando e fondendo diverse tecniche pittoriche. Rientrato nella sua città natale, viaggia periodicamente lavorando come scenografo e partecipa a diverse mostre collettive tra il nord e il sud Italia.
**************

“VASA – Vasa”
Illustrazioni di Emanuele Mandolfo e Alfredo Covato
Domenica 3 Aprile 2022 – h. 18,30 _ Presentazione Leporello d’artista e apertura mostra
A cura di Paola Contino

Libreria Zazie – Corso Umberto I, 269 Modica
La mostra è visitabile fino al 24 aprile 2022. Il libretto d’artista e le stampe della serie “VASA – Vasa” saranno in vendita da Libreria Zazie.
Orari: Martedì – Domenica h. 10-13 / 16-20 _ Lunedì h. 16-20

479251
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “La “Madonna Vasa Vasa” di Modica vista da Covato e Mandolfo”

  1. LavocediMonserrato

    Forse ci si è dimenticati di scrivere che il cosiddetto “Leporello” costa la bellezza di 20 euro. Francamente fare lucro sulla Madonna Vasa Vasa mi pare inopportuno e poco elegante.

  2. @lavocedimonserrato parla tanto per parlare, ti sei chiesto quanto costa agli artisti l’opera e quanto possono ricavarci? Avere una bocca e sparare parole a vanvera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto