Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Tradizione e innovazione nell’esperienza Erasmus in Slovacchia

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa sabato 26 marzo 2022 la mobilità in Slovacchia, nella capitale Bratislava, per il progetto Erasmus+ “Creating digital dictionaries and mobile apps for learning foreign languages”.
Cinque studenti dell’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica, accompagnati dai professori Gianluca Sasso e Antonella Denaro, hanno trascorso una settimana nella vivace capitale slovacca, svolgendo, presso la Spojená Škola, insieme ai loro coetanei del paese ospitante e dei team provenienti dagli altri paesi partner, Turchia – Ungheria – Romania, attività che hanno permesso di lavorare sul topic del progetto, di socializzare, scoprire nuove culture e comunicare in inglese.
Al tour della scuola, fornita di laboratori ben attrezzati, e alla lezione sull’Android Studio Element, sono seguiti ice breaking activities e giochi alla scoperta dell’Europa con utilizzo dell’app Kahoot, attività che ha permesso ai partecipanti di migliorare le loro competenze digitali. Interessanti anche i momenti dedicati al Fashion Show, sulle tendenze nella moda degli slovacchi, alle canzoni, ai balli nonché ai costumi tradizionali. Sono stati organizzati anche “creative workshops” con studenti e docenti stranieri coinvolti nella realizzazione di lavori artigianali.
Ai momenti di confronto e ricreativi nella scuola, si sono succedute visite culturali nella città e in alcuni castelli delle zone limitrofe, alla scoperta della storia e cultura dei luoghi. A fare da guida nella capitale, sono stati gli stessi studenti slovacchi. Ad ogni team sono stati assegnati due studenti, che hanno trascorso i pomeriggi con i loro coetanei stranieri, guidandoli nella scoperta dei luoghi della città più caratteristici o frequentati da giovani.
Un mix di tradizioni e moderne tecnologie, di valorizzazione delle peculiarità distintive di ogni nazione e allo stesso tempo delle affinità fra nazioni, la mobilità ha evidenziato il fil rouge che attraversa l’Europa e che unisce i popoli dell’UE, generando nei ragazzi partecipanti entusiasmo e nuova consapevolezza nell’essere cittadini europei.
Adesso i 5 partner continueranno a lavorare sulla creazione di un dizionario digitale da approfondire durante la prossima mobilità che avrà luogo a ottobre 2022 in Ungheria.

478925
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto