La vicenda giudiziaria del modicano G.T. comincia con una denuncia sporta in suo danno da un’anziana signora, che la Procura, nonostante la inverosimiglianza dei fatti narrati e nonostante i chiarimenti resi dall’uomo all’interrogatorio di garanzia, ha ritenne attendibile tanto da richiedere al GIP l’emissione di un’Ordinanza restrittiva. Fu arrestato è ammesso ai domiciliari per poco meno di un anno e poi all’obbligo di presentazione alla P.G.. Ora è stato, addirittura, assolto.
Cosa più incomprensibile, alla luce della svolta istruttoria e della Sentenza di assoluzione, che anche il Tribunale della Libertà, prima, e il Gup, dopo, hanno mantenuto l’applicazione dell’Ordinanza custodiale fino a quando il Tribunale ne ha disposto la sostituzione con una misura meno restrittiva.
Il modicano è rimasto agli arresti domiciliari dal 6 Novembre 2012 al — Ottobre 2013.
L’istruttoria dibattimentale ha consentito di provare l’estraneità dell’imputato, difeso dall’avvocato Giuseppe Pellegrino, ai fatti di furto aggravato contestati, tanto che il Tribunale lo ha mandato assolto per non avere commesso il fatto.
E’, infatti, emerso nel corso dell’istruttoria che, nel periodo in cui sono stati contestati all’uomo i denunciati episodi di furto aggravato, c’era un altro soggetto, conosciuto dall’anziana donna, che era solito frequentare l’abitazione della stessa.
1 commento su “Arrestato per furto. Modicano assolto dopo un anno di detenzione”
ma che giustizia abbiamo. solo una parola. vergogna di giudici che non sanno giudicare. a quell’ uomo chi gli restituisce quell anno di liberta e a tanti altri che hanno subito ben piu gravi ingiustizie?.e’ ora di finirla con questi giudici mediocri.