Cerca
Close this search box.

Modica. Gianluca Di Donato racconta e suona il giovane Brahms

Il 2 aprile l’evento organizzato dall’Associazione Mozart
Tempo di lettura: 2 minuti

Gianluca Di Donato racconta e suona il giovane Brahms per il terzo appuntamento dell’anno dell’Associazione Mozart Italia, sede di Modica, in programma il 2 aprile 2022 alle ore 18,30 a Palazzo della Cultura.

«Un compositore immenso, raccontato con profondo amore e vera passione. Insieme, la sua musica purissima. Saranno questi gli ingredienti del debutto modicano dedicato a Brahms dell’autore e musicista Gianluca Di Donato», anticipa la presidente Anna Maria Spoto.

Attraverso la presentazione del libro “Johannes Kreisler. Amori e amicizie del giovane Brahms” Di Donato ripercorrerà gli anni giovanili di Johannes Brahms e la sua vicinanza a Robert Schumann, il più romantico dei compositori, grazie al quale visse in prima persona quel mondo che aveva conosciuto nelle opere di Jean Paul e soprattutto E.T.A. Hoffmann, il cui celebre personaggio Johannes Kreisler fu suo alter ego e pseudonimo in lettere e composizioni per otto anni. Il racconto sarà inframmezzato dall’esecuzione di brani scelti, a partire dalla Sonata per pianoforte op. 1 e dai primi due movimenti della Sonata op. 2, fino alle Ballate op. 10 n. 1 e n. 4, tutti eseguiti dal vivo dallo stesso pianista.

« Ho deciso di presentare questo libro per la prima volta con l’Associazione Ami di Modica – afferma Gianluca Di Donato – perché qui ho ritrovato entusiasmo e competenza capaci di dare frutti meravigliosi. Il fantastico lavoro portato avanti con passione e determinazione da Anna Maria Spoto e da chi la sostiene è semplicemente straordinario. In poco tempo Modica è salita alla ribalta del mondo musicale per una serie di eventi di caratura internazionale sia per i nomi prestigiosissimi, Alfred Brendel in primis, che per i programmi presentati. Il tutto in contesti di enorme bellezza e con un’organizzazione impeccabile. Ecco perché è per me un grandissimo onore presentare in prima assoluta il mio nuovo libro in occasione del mio debutto a Modica. Attraverso il racconto dei momenti salienti che presento nel libro e l’esecuzione di alcune pagine tratte da capolavori di quegli anni spero di poter ricreare lo stesso clima fatto di armonia e bellezza che attorno alla metà dell’Ottocento diede vita in Germania ad uno dei capitoli più belli ed importanti della storia della musica».

478503
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto