Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

In fuga dalla guerra accolta dall’”Archimede” di Modica

La storia di Valeriia Kordoba
Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì l’IIS “Archimede” di Modica ha accolto una nuova alunna, Valeriia, una ragazza di 16 anni che è arrivata a Modica dall’Ucraina.
Valeriia è di Kovel, città nel nord-ovest dell’Ucraina, vicina al confine con la Polonia, dove lei, la mamma e la sorella più piccola si sono rifugiate il 24 febbraio e dove sono rimaste per sei giorni in attesa della nonna, che lavora a Modica e che è andata a prenderle in macchina. La nonna le ha aspettate a Varsavia e da lì è iniziato il viaggio: 3000 km percorsi in tre giorni. Compagni di viaggio anche il suo gatto e il suo cane. È stata felice e triste, allo stesso tempo, di lasciare la sua città in guerra, gli amici, la sua casa. Ama da sempre l’Italia, che considera un bel posto e dove era stata in vacanza quattro anni fa. In Ucraina il sistema scolastico è diverso dal nostro: Valeriia ha iniziato la scuola con l’asilo e ha poi proseguito frequentando le elementari; l’anno prossimo si sarebbe già diplomata. Vorrebbe trasferirsi a Milano e poi tornare in Ucraina. Il suo sogno è quello di diventare un’attrice e in Ucraina ha già partecipato come attrice e ballerina a qualche concorso e manifestazione. Le abbiamo chiesto qual è il piatto tipico ucraino e ci ha risposto che è la varenyki, una pasta con un ripieno di carne e patate, che però a lei non piace. Le piacciono molto, invece, la pasta, le arancine e il cioccolato modicano che non conosceva perché in Ucraina esiste solo il cioccolato al latte.
Si è sentita subito accolta e ama la sua nuova classe, la 2^ A2. I suoi compagni sono molto felici di averla in classe e per ora preferiscono non chiederle cose troppo personali per evitare di farle venire in mente brutti pensieri; si stanno adattando alla nuova situazione e per comunicare usano il traduttore.

Diletta Civello, Emilia Maltese e Virginia Modica – Classe 4^ GR1

477776
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto