
Il prossimo 24 marzo Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, sarà ospite, alle ore 18.00, del Centro Studi Arti e Scienze “Il Cerchio” di Siracusa, per la presentazione del suo libro di critica letteraria “Viaggio nell’Area aretusea. Percorsi critici di poesia narrativa e saggistica”, Armando Siciliano Editore, 2021.
La serata si aprirà con i saluti di Enzo Monica, Presidente del Centro; presenterà gli autori antologizzati la poetessa e scrittrice Maria Lucia Riccioli, mentre il poeta e saggista Corrado Di Pietro terrà una conversazione con l’autore del libro.
“Viaggio nell’area aretusea. Percorsi di poesia narrativa saggistica, 271 pagine, si occupa di alcuni poeti, scrittori e saggisti dell’area aretusea del Sud est siciliano: Giovanna Alecci – Giuseppe Blandino – Nicola Bono – Corrado Calvo – Luca Campi – Corrado Di Pietro – Angelo Fortuna – Salvatore Ignaccolo – Pina Magro – Piero Meli – Gioia Pace – Ignazia Iemmolo Portelli – Maria Lucia Riccioli – Annalisa Stancanelli – Stefano Trombatore.
L’opera è un percorso che fa interagire sensibilità letterarie diverse, ma animato dal bisogno di mettere in luce “l’identità collettiva” contemporanea di un’area geografica della Sicilia, quella che viaggia tra gli iblei e l’aretuseo, ove, come già in passato, è presente una vivacità culturale rilevante, di cui gli autori presi in esame sono una testimonianza apprezzabile nella sua oggettiva espressione. “Sono grato – afferma Domenico Pisana – al Presidente del Centro Studi “Il Cerchio” , Enzo Monica, per l’organizzazione della serata, e ai due moderatori, Corrado Di Pietro e Maria Lucia Riccioli, per la presentazione.