Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Cassì partecipa alla conferenza promossa dall’Inps

Tempo di lettura: 2 minuti

“Sono stato lieto – dichiara il primo cittadino di Ragusa – di aver partecipato stamane alla conferenza di INPS dedicata al “Reddito di libertà” per le donne vittime dì violenza, tema che ha visto il coinvolgimento delle scuole, finalizzato a sostenerle economicamente cosi da assicurare loro autonomia abitativa e personale e formazione di figli minori, è un segno di civiltà giuridica.
Lo scorso anno, però, a Ragusa è stata presentata una sola domanda di accesso a questa forma di sostegno. La nostra comunità, per quanto caratterizzata da un elevato senso civico, non è purtroppo immune al fenomeno della violenza sulle donne e temo che questa unica domanda sia il frutto di una scarsa conoscenza di questo prezioso strumento o dalla ritrosia comprensibile a denunciare.
Il reddito di libertà, voglio allora ricordarlo, non è incompatibile con altri strumenti di sostegno ed è destinato a donne italiane, comunitarie, in possesso di regolare permesso di soggiorno o comunque aventi lo status di rifugiate politiche o di protezione sussidiaria.
Coloro che sono già inseriti in centri antiviolenza riconosciuti dalla Regione possono richiedere il “Reddito di libertà” tramite i Servizi Sociali del Comune.
Per chi è invece ancora preda della violenza, l’appello è a rivolgersi al numero 1522, così da cominciare a riprendere in mano la propria vita, la propria serenità.”

477019
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto