Cerca
Close this search box.

L’Asp di Ragusa presenta il progetto “Segui il vaccino”

Tempo di lettura: 2 minuti

A tutti i cittadini che si sottoporranno alla vaccinazione anti SARS-COV-2 sarà offerto gratuitamente il test sierologico di monitoraggio del proprio titolo anticorpale anti-Covid-19.

Al momento della vaccinazione, nei Centri di Vaccinazione sul territorio provinciale, sarà possibile scaricare gratuitamente il coupon che consentirà di potere effettuare nei laboratori analisi ospedalieri un test sierologico innovativo – tramite un prelievo di sangue – utile al monitoraggio del titolo anticorpale anti-COVID-19.

«L’obiettivo di questo servizio offerto gratuitamente dall’ASP di Ragusa – dichiara il direttore della UOC Laboratorio Analisi, Carmelo Fidone – è quello di monitorare il titolo anticorpale anti-Covid-19 e, contestualmente, valutare la risposta immunitaria del soggetto durante l’iter della vaccinazione per SARS-COV-2.» 

«I campioni verranno processati nel Laboratorio analisi di Ragusa – sottolinea il Responsabile dell’Emergenza COVID per i Laboratori Analisi Aziendali, Vincenzo Bramanti (foto) – dove verrà utilizzato un test sierologico innovativo, che permette di distinguere e quantificare gli anticorpi naturali sviluppati in seguito all’infezione da COVID-19, dagli anticorpi sviluppati a seguito della vaccinazione.» 

Il test gratuito potrà essere effettuato dopo 1-6-12 mesi dalla somministrazione del vaccino anti-Covid-19 in uno dei seguenti Laboratori Analisi aziendali – dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 10.00 – ospedali: “Giovanni Paolo II” di Ragusa; “Maggiore” di Modica e ospedale “Guzzardi” di Vittoria.

 

 

476785
© Riproduzione riservata

1 commento su “L’Asp di Ragusa presenta il progetto “Segui il vaccino””

  1. Antonio Tribulato

    Iniziativa lodevole ed interessantissima, ma temo tardiva. Ormai l’accesso all’Hub vaccinale è molto ridotta, pochissime prime dosi e seconde dosi, quasi nessuna terza dose. I dati che si raccoglieranno saranno purtroppo pochi. Forse potrebbe essere interessante valutare la Diversità di risposta legata alla provenienza degli utenti. Abbiamo al momento persone dal Marocco, Tunisia, Albania, altri paesi dei Balcani. Speriamo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top