Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Carnevale a Vittoria. Sequestrati 149 mila articoli e giocattoli

Tempo di lettura: 2 minuti

La Guardia di Finanza  ha  individuato esercizi commerciali dediti alla vendita di circa 149.000 articoli, tra accessori di carnevale e giocattoli, sprovvisti delle previste autorizzazioni e certificazioni.
Gli interventi, scaturiti dallo sviluppo di pregresse indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Ragusa in relazione a reati di contraffazione commessi nel territorio ipparino,
hanno permesso alle Fiamme Gialle della Compagnia di Vittoria di estendere l’attività ispettiva anche in provincia di Catania, ove sono stati individuati esercizi commerciali, riconducibili a cittadini di nazionalità cinese, dediti, tra l’altro, alla vendita di maschere, vestiti e giocattoli di varia natura.

Molti degli articoli e dei giocattoli sequestrati, destinati a bambini e adolescenti, sono risultati pericolosi in quanto privi del marchio “CE” e, dunque, non a norma rispetto alla composizione dei materiali, nonché riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio ai sensi del “Decreto sulla Sicurezza dei Giocattoli” (D.Lgs. 54/2011), per l’irrogazione delle previste sanzioni.


476782
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto