La Giunta Municipale di Modica proporrà al Consiglio Comunale di aderire alla richiesta di numerosi cittadini, di conferire alla Senatrice a vita Liliana Segre “la Cittadinanza Onoraria” del Comune di Modica, affinché possa essere un gesto importante verso la sensibilizzazione culturale e civica, contro il razzismo, la xenofobia, l’indifferenza e contro le discriminazioni di religione e di ogni diversità. Il conferimento assume un significato di altissimo valore per l’intera comunità di Modica e per tutta l’umanità. La Senatrice Liliana Segre, con la sua instancabile testimonianza porta avanti il valore della memoria e della lotta contro violenza, odio, antisemitismo e razzismo, per gli attacchi ricevuti. Attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, il Comune di Modica disapprova tutte le espressioni di odio e tutte le apologie di razzismo qualunque siano le forme in cui questi spregevoli atteggiamenti si manifestano. “La Senatrice Lilliana Segre –commenta il Sindaco Abbate – è tra gli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio e al genocidio Ebraico della Shoah. In ogni momento, la Senatrice si è sempre attivata in prima persona per supportare ogni iniziativa che potesse dare alle generazioni la consapevolezza dei gravi fatti avvenuti durante la Shoah. Il Comune di Modica è sempre stato in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di incitamento all’odio e vuole promuovere ogni politica sul territorio comunale riguardante i diritti umani, convinto che il rispetto altrui costituisca la base di qualsiasi società democratica. Ringrazio quanti si sono spesi per perorare questa lodevole iniziativa che con la mia Giunta abbiamo sposato con grande entusiasmo“.
- 11 Dicembre 2024 -
5 commenti su “Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Modica”
Il Green Pass non è discriminatorio? Teatrini.
In merito ad una scelta che ritengo giusta, cioè quella di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, stanno emergendo evidenti forme di scacallaggio mediatico e di strumentalizzazione politica, dalle più diverse ed anche opposte fazioni, che nulla hanno di meritorio, perché sono finalizzate solo ad attaccarsi la medaglietta di chi per primo ha voluto questo evento.
La questione, quindi, è già solo una corsa al comunicato e al post su facebook, secondo l’ormai consolidato fenomeno dell’egocentrismo totale.
Mi vergogno di questa città.
Siamo veramente degni di dare la cittadinanza di modica ad una persona che ha così tanto sofferto? Siamo degni di considerare nostra concittadina chi, pur vedendo e vivendo gli orrori della shoa, ha saputo trasformare questa sua terribile esperienza in strumento di condivisione e di maturazione collettiva?
Per quello che vedo in rete e in città, credo di dovere dare una risposta negativa.
Cresciamo un po’!!!
Gnaziu non se ne perde una, con la sua tavola da surf subito a cavalcare l’onda.
Ed è stata favorevole all’obbligo vaccinale, come pure per il Greenpass.
…. Rivisto… Corretto… Rafforzato…. per la serie ” voglio, posso, comando”, che ha mandato allo sfascio l’Italia. Sindaco, sarebbe meglio che lei desse priorita’ al pagamento e saldo delle spese condominiali, degli appartamenti in capo al comune. Ne avrebbero immediato beneficio le famiglie, regolari proprietari, aggravate dalle quote aggiuntive che il comune non corrisponde. La rimozione dell’amianto, censito anni orsono non ha avuto ancora risposta.Il suo entusiasmo, sindaco, si ferma laddove lei elenca tutti i sentimenti a sostegno della iniziativa che vuole promuovere, proprio perché non appartengono al Popolo Italiano. Sa, la storia si è evoluta… in meglio.?.. . in peggio.? … ogni giudizio è soggettivo. Certo è che il mescolamento etnico delle generazioni, la precarietà non aiutano…. ma il pensiero unico è dittatura. . Il vivere civile e democratico, che tutti vogliamo, si ha dai servivi, dalla sicurezza, dall’ordine che si stabilisce e non dalla noncuranza e dall’indifferenza verso ogni forma di rispetto.