Ragusa. Intervento di laringectomia totale per un tumore maligno

Tempo di lettura: 2 minuti

All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, nei giorni scorsi, è stato eseguito, per la prima volta in un ospedale dell’ASP ragusana, un intervento di laringectomia totale per un tumore maligno della laringe in un paziente con gravissima difficoltà respiratoria e disfagia.

L’operazione chirurgica è stata effettuata dal Direttore dell’Unità Operativa di Otorino, Mario Lentini e dalla sua equipe di cui fanno parte i medici: Giancarlo Botto, Tancredi Portelli, Francesco Catalano, Rosario Leone e Antonio Palma.  Preziosa la collaborazione degli anestesisti: Federico Reina – responsabile di Anestesia e Rianimazione; Fabio Criscione – anestesista di sala – e del personale infermieristico di sala operatoria: Alessandra Di Salvo, Tamara Tomasi, Francesco Giannì, Emanuele Lauretta, Alessia Parrino. Coordinatore del blocco operatorio, Alfia Giampiccolo e dell’UOC Otorino, Paolo Buscema.

Una storia di buona sanità che mette in luce come la collaborazione tra medici e infermieri di sala operatoria, di rianimazione e di reparto, supportati dai colleghi radiologi, si è dimostrata vincente. E, soprattutto, utile per evitare la mobilità passiva – significativa   in questo tipo di intervento – finora registrata nella nostra provincia.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top