Cerca
Close this search box.

Modica, è deceduto l’ex parlamentare Antonio Borrometi

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ deceduto la scorsa notte a Bologna, dov’era ricoverato, l’ex parlamentare nazionale Antonio Borrometi. Aveva 68 anni. Modicano, da tempo si era ammalato di leucemia. Borrometi, avvocato (aveva proseguito la carriera del padre Pietro), era stato parlamentare regionale e nazionale e successivamente di era candidato a sindaco di Modica (elezioni vinte poi da Piero Torchi). Era padre del giornalista Paolo.

Nel 1991 si era candidato all’Assemblea regionale Siciliana, dove fu eletto con 16.305 preferenze con la Democrazia Cristiana nel collegio di Ragusa. Fu capogruppo della DC a Palazzo dei Normanni. Dal 21 dicembre del 1993 fu assessore regionale  alla Sanità, ruolo ricoperto fino al 16 maggio 1995.

Con la dissoluzione della Democrazia Cristiana, entra nel Partito Popolare Italiano.

Alle elezioni politiche del 21 aprile 1996 fu eletto deputato con l’Ulivo, come esponente del PPI: nella XIII Legislatura, alla Camera, fu segretario nella Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio e componente del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa. Due anni dopo divenne anche Segretario della II Commissione permanente Giustizia di Montecitorio.

Nel 2001 fu fra i fondatori de La Margherita e nello stesso anno si ricandidò con l’Ulivo alle elezioni politiche alla Camera nel collegio uninominale di Modica, ottenendo il 37,5%, senza risultare eletto.

Nel 2009 fondò e ne divenne presidente l’associazione Popolari per la Sicilia.

“La scomparsa di Antonio Borrometi -d ice l’on. Nino Minardo, segretario regionale Lega Sicilia  – lascia un grande vuoto. Lo stile signorile e la capacità di ascolto hanno sempre contraddistinto tanto la sua carriera politica e il suo impegno parlamentare quanto la sua attività professionale di avvocato. L’onorevole Borrometi ha improntato il suo lavoro nel segno dello spirito di servizio per la comunità, gliene siamo tutti grati. Il rapporto di amicizia personale che mi legava a lui, alla famiglia, al figlio Paolo aggiungono dolore e accentuano i miei sentimenti di vicinanza”.

Alla moglie, al fratello Roberto, a Paolo e alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.

473670
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Modica, è deceduto l’ex parlamentare Antonio Borrometi”

  1. Ho conosciuto Antonio nel 2000
    E ne ho apprezzato la sua lealtà competenza e determinazione
    Nel modo di fare politica
    Insieme a burlone abbiamo fatto tante battaglie
    Mi rimarrai sempre nel cuore
    Riposa in pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto