Cerca
Close this search box.

E’ più semplice ottenere la rifondazione della “Contea di Modica” che il ripristino del Tribunale

Tempo di lettura: 2 minuti

Spessola politica a Modica si manifesta come luogoin cui il buon senso non può aver posto perché occupato da altro. Ce lo fa pensare una rapida escursione, delle discussioni, dichiarazioni ed appelli che hanno segnato l’ancora pendente tentativo di recuperare il tribunale di Modica dopo la soppressione.

Noi abbiamo fatto anche la terza dose di vaccino e pensiamo che oltre a proteggerci dal vaccino ci proteggerà anche dagli improperi che potranno pervenirci da quanti, attraverso la difesa del diritto di riottenere il tribunale hanno ostentato la loro modicanità; non sembrerà loro vero poterci rivolgere accuse che non vogliamo l’interesse di Modica e…bla, bla, bla.

Senza mezze misure diciamo che Modica meriterebbe il tribunale solo per la storia, ma è pur vero che la storia di una città e di un territorio la fa, e la rifà, la sua classe politica e, quindi, ci sembra del tutto naturale che la classe politica della Modica repubblicana l’ha fatta (la storia) in maniera tale da far chiudere il Carcere ed il Tribunale. E dire che l’onorevole Borrometi aveva ben avviato il progetto per impedire, oggettivamente la chiusura del tribunale, prevedendo l’estensione territoriale fin oltre Noto; purtroppo a Borrometi è seguita una deputazione di megagalattici senatori e onorevoli modicani che tuttora appollaiati nelle loro bacheche Facebook lanciano strali contro… cosa? Contro chi? Ma si guardassero allo specchio!

La questione singolare è che si vogliono far assorbire gli effetti di una mediocrità passata (responsabilità sul decadimento della città) con altra mediocrità (piangersi addosso per la chiusura) e tanta ipocrisia.

Tutti sanno che il tribunale a Modica non sarà restituito; tutti sanno che i ragusani non sono “fessi” come i modicani nell’arte di saper valorizzare le proprie risorse e la propria storia; tutti sanno, lo vuole il buon senso, che due tribunali in 15 chilometri sono un assurdo organizzativo ed uno spreco di risorse…sarebbe più sensato aprire Modica e sopprimere il tribunale di Ragusa; tutti sanno che tanti anni con l’edificio ex tribunale chiuso è uno scialacquare risorse anche da un punto di vista economico; tutti sanno nel loro intimo che potranno fare ancora tante foto di gruppo al termine dei rituali convegni e seminari pro-tribunale, per postarle su Facebook o farle vedere ai nipoti per farsi dire “bene, bravo … quello si che è un ardente combattente della grande battaglia per il tribunale”; tutti sanno che il tribunale non tornerà; tutti sanno, ma nessuno lo può dire; lo vuole quell’ipocrisia di fondo che per i politicanti è sostanza di vita.

Per quanti anni ancora si vuole pietire? I componenti del Comitato pro-tribunale vogliono come lascito coinvolgere i loro figli perché continuino la nobile battaglia?

Ritorniamo alla serietà: si rinunci al tribunale. Piuttosto si faccia quanto serve per utilizzare l’edificio per fini importanti. Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo: potrebbe essere destinato al Centro di Protezione civile, con allocata una delle forze dell’ordine, servizio manutenzione comunale, polizia locale ed una sala interforze.

Bene, concludiamo sostenendo che se nell’immediato dopoguerra, la classe politica modicana, anziché piangersi addosso avesse con determinazione chiesto un provvedimento riparatore del grave danno subito con loscippo fascista del capoluogo di provincia con una qualche istituzione pubblica, Archivio di Stato, Camera di commercio e… perché no? La soppressione del tribunale di Ragusa forse avremmo potuto ottenere qualcosa.

Analogamente questo Comitato pro-tribunale si ponga altri obiettivi più alti anziché piangere su un latte già versato e… con un gatto vicino pronto ad intervenire.

 

 

 

472320
© Riproduzione riservata

11 commenti su “E’ più semplice ottenere la rifondazione della “Contea di Modica” che il ripristino del Tribunale”

  1. Non ho capito chi sarebbe questo personaggio; chiedo seriamente: è un comico?
    Ad ogni modo, a prescindere dal soggetto, non dico che bisogna appoggiare sempre e comunque chi si prodiga per la causa del tribunale, o analogalmente per qualsiasi altra cosa che porti prestigio alla città, ma schernire così il duro lavoro degli altri… è vergognoso.

  2. @ cittafino:
    Effettivamente, da un po di tempo a questa parte abbiamo notato che questa amministrazione abbia un nuovo addetto stampa o portavoce che dir si voglia.

  3. @ cittadino:
    Scusi è scappata una “f”.
    Condivido “l’assordante bla bla”, ed il”chiacchericcio”.
    Dall’attuale sindaco, dal primo momento, avevamo compreso che aveva intenzione di utilizzare il Tribunale per altri utilizzi.
    Per sicuro questo articolo, riesuma la volontà del sindaco in prossimità di fine mandato, e della a breve corsa per Palermo.

  4. Sempre che nel frattempo, non arrivi tra capo e collo di questa amministrazione una grossa tegola.
    L’impatto della”tegola” potrebbe essere così forte da affossare la via per Sala d’Ercole.

  5. Verranno i tempi in cui si dimostreranno false le singole argomentazioni dei vari post o articoli anziché esprimere giudizi di valore carichi solo di pregiudizi senza alcun riferimento ai contenuti

  6. A questa amministrazione è venuto a mancare l’addetto stampa, per ragione di pensionamento.
    Ma per certo l’autore del presente “comunicato”, pur non essendo iscritto all’albo, sta calzando ad oc la funzione di portavoce del primo cittadino.
    E nello “scambio” ( un portavoce al posto di un addetto stampa ) il sindaco ci venga a riferire quanto ne ha guadagnato in comunicazione ?
    Ed a quanto ammonta il risparmio in termini economici?

  7. Mi raccomando mai entrare nel merito delle argomentazioni espresse, altrimenti che chiacchiericcio è..
    Ma poi è davvero singolare, ed un ragionamento di fine politica, che un sindaco che se ne è strafottuto per ben otto anni del tribunale di Modica, (a mia memoria non ha mai partecipato neanche ad una riunione di condominio per tale scopo) adesso a pochi mesi dalle elezione utilizza me per sostenere, addirittura l’impopolare ipotesi di lasciar perdere di stare appresso al Tribunale, un argomento divisivo che qualsiasi candidato evita.
    Stesse valutazioni calzano per chi ha commentato il mio articolo sui bassi del Palazzo della cultura dove, tra l’altro, ho sostenuto una tesi che avevo presentato in Consiglio comunale negli anni ’90. Quando vorrete parlare seriamente io sto qui. Se poi volete utilizzare lo stampone del “portavoce del sindaco” impregnatelo nell’inchiostro per il prossimo articolo in cui dirò la mia sulla colombaia cimiteriale Di Vittorio.

  8. @ C.Modica:
    E per certo male informato, il sindaco ha partecipato ad alcune riunione, almeno all’inizio.
    Poi si è eclissato, come qasi tutti i rappresentati politici in carica, a parte il PD ed i 5s.

  9. Ecco ora ci preannuncia le prossime puntate.. a me pare che si sia innalzato su di un piedistallo…
    O forse è entrato in campagna elettorale ( vuoi vedere che è rimasto affascinato e contagiato del modus operandi di Gnaziu ? ) magari si candiderà a palazzo S. Domenico per subentrargli..
    Guarda pure c”invita al dibattito..

  10. Io ho semplicemente scritto a chiare lettere che il sindaco se ne è strafottuto del Tribunale ed ho anche scritto che interessarsene adesso non gli gioverebbe minimamente per la campagna elettorale, non ho scritto altro.
    Allo stesso modo se ne è strafottuto delle colombaie cimiteriali pericolanti e non se ne interesserà perchè anche questo problema non giova alla sua campagna elettorale. Il resto è chiacchiericcio.
    Che io sostenga che la vicenda del tribunale è una causa persa è una opinione che penso di avere il diritto di esprimere. Che qualcuno mi spieghi il suo ottimismo sul tribunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto