Cerca
Close this search box.

L’Anac e D’Antona. Modica, l’assessore : “Accuse maldestre”

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 26 dicembre, Vito D’Antona di Sinistra Italiana, denunciava un presunto oscuramento degli atti sul piano di riequilibrio del Comune di Modica. Citando una delibera,  sosteneva che la corrispondenza con la Corte dei Conti non può essere tenuta riservata in quanto non vi è alcuna legge che lo prescrive. “L’autore delle accusa – precisa oggi l’assessore al Bilancio Annamaria Aiello –  ha artificiosamente estrapolato un passaggio delle premesse di tale delibera oscurandone la conclusione. Per rinfrescargli la memoria e per giusto dovere di chiarezza verso i cittadini, il documento ANAC del 6 dicembre 2021 delibera che “un’amministrazione può opporre il diniego/differimento rispetto ad una istanza di accesso civico generalizzato in presenza di esclusioni tra le quali rientrano l’attività diretta all’emanazione di pianificazione e di programmazione. Quindi, tenuto conto che il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale […] sia inteso come atto di pianificazione che atto amministrativo generale, rientra tra gli atti previsti dall’art.24, co.lett C della l.241/90, l’amministrazione può valutare il differimento dell’accesso civico generalizzato agli atti propedeutici alla sua adozione fino alla definizione dell’intera procedura di riequilibrio”. Per l’assessore  “non si capiscono le motivazioni delle accuse ricevute da suddetto ex consigliere se non l’ennesimo maldestro tentativo di distorcere la verità. Non appena concluso l’iter di approvazione del piano di riequilibrio finanziario, il testo integrale verrà reso noto e consultabile da chiunque. Questa Amministrazione ha sempre operato nel rispetto della legalità e della trasparenza in ogni aspetto e a maggior ragione su un aspetto delicato come quello finanziario. La comunicazione dell’Anac è la definitiva conferma che operiamo rispettando la legge”.

472187
© Riproduzione riservata

7 commenti su “L’Anac e D’Antona. Modica, l’assessore : “Accuse maldestre””

  1. Pertanto l’ex consigliere ha diffamato l’amministrazione, quindi sarà denunciato?
    O forse ha detto la Verità ed è meglio far passare un po di tempo, aspettando che i cittadini dimenticano.

    Io son convinto che È pura Verità quanto ha riportato il D’Antona.

  2. Credo che avere chiarimenti sull’argomento in questione sia un diritto costituzionalmente garantito. Mi chiedo, perché mai l’assessore dovrebbe capire le motivazioni di una richiesta di un ex consigliere, ritenere che “la mera richiesta di informazioni possa ritenersi un’accusa maldestra”, fa pensare. Si, per la verità, queste richieste dovrebbero essere avanzate dall’opposizione, ma purtroppo i problemi in consiglio comunale a Modica sono anche nell’opposizione che forse è un pò, come dire: timida. Leggo: “appena concluso l’iter di approvazione del piano di riequilibrio finanziario, il testo integrale verrà reso noto e consultabile da chiunque”, certo, e su questo non avevamo dubbi, ma credo che conoscere il piano di riequilibrio prima dell’approvazione potrebbe essere più logico, o forse dovrebbe essere obbligatorio. Grazie

  3. “Questa Amministrazione ha sempre operato nel rispetto della legalità e della trasparenza in ogni aspetto e a maggior ragione su un aspetto delicato come quello finanziario” afferma l’assessore…vedremo presto e rideremo presto o meglio piangeremo presto noi cittadini…purtroppo

  4. Ma non sarebbe più corretto da parte dell’assessore, ed anche da parte dei mezzi di informazione, produrre il documento dell’ANAC in questione?
    Ma siamo tutti considerati degli scemi ….
    Come si può riportare un commento ad un documento senza produrre il documento stesso?

  5. Cittadino democratico

    Assessore, ma se non ci sono problemi perché nascondete la documentazione?
    Il problema è un altro, aviti u crauni vagnatu!

  6. Nino Frasca Caccia

    Le accuse dell’ex Consigliere Dantona, mai e poi mai potrebbero essere “maldestre”, a voler abbondare, potrebbero essere “malsinistre”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top