Concluso l’ultimo meeting online del ciclo di incontri virtuali organizzati dal Liceo “Galilei Campailla” di Modica sulla condizione della donna dall’antichità ad oggi.
Dopo l’incontro con la giornalista Rula Jebreal che ha parlato sulla scia del suo ultimo libro “Il cambiamento che meritiamo” dell’attualità e dell’attenzione che va riservata al tema e, a seguire, l’incontro con Pif, che ha dialogato con gli studenti sulla storia incredibile delle sorelle Pilliu, due donne sole contro la mafia, non poteva mancare il dialogo con i due autori de “Le protagoniste: L’emancipazione femminile attraverso lo sport” ovvero la professoressa emerita Eva Cantarella e il cronista sportivo Ettore Miraglia.
Quest’ultimo incontro era esteso a tutta la rete dei licei, per cui c’è stata un’ampia partecipazione da diverse zone d’Italia: Catania, Modena. Augusta, Napoli, Manfredonia, Avellino, Caserta, Eboli, Avola, Ispica, Comiso, Ragusa, Corato, Sant’Agata di Militello, Massafra e tante altre ancora.
Il dibattito è risultato interessantissimo: dal mito di Atalanta e dalla donna speciale che fu la spartana Cinisca, alle sconosciute gladiatrici romane, fino alle gare olimpiche e alle discipline sportive che hanno visto le donne diventare finalmente “protagoniste”.
Di seguito il link alla video-presentazione di ieri