Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, presentata raccolta di poesie di Franca Cavallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata  al Palazzo della Cultura di Modica “Jorna”, la  raccolta di poesie dialettali di Franca Cavallo, in occasione del IV “Sabato  letterario” del Caffè  Quasimodo di Modica, Stagione culturale 2021-22.  La serata, coordinata da Salvo Micciché, saggista e componente del gruppo, ha visto l’intro del presidente  Domenico Pisana cui è seguito l’intervento di Grazia Dormiente, poetessa e scrittrice.
«Nei versi di Franca Cavallo – ha detto  Pisana – c’è una concezione del tempo orazianamente inteso: al tempo dell’uomo che è breve e fugace e che non ammette ritorni, si contrappone quello della natura, che si dispiega come in un tracciato circolare caratterizzato da stagioni che si alternano, muoiono, sì, ma poi rinascono, provocando sensazioni e sentimenti che condizionano l’itinerario esistenziale dell’uomo. Ci troviamo di fronte ad una poesia che nasce quasi in ‘presa diretta’ dalle esperienze della sua vita di donna animata dal bisogno di ritrovare nuovi orizzonti di ‘ri-meditazione’ del senso dell’essere”.

La serata è stata arricchita da intermezzi musicali di Grazia Colombo al pianoforte, mentre alcune poesie tratte dalla raccolta sono state lette con dovizia e maestria da Giovanna Drago e Giovanni Blundetto della Compagnia teatrale “I Caturru” di Scicli.  Appassionante è stato l’intervento di Gino Carbonaro.

foto Antonino Giurdanella

468854
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto