Cerca
Close this search box.

Modica, si ripropone la proiezione del video “L’altra voce”

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della settimana del Columbus Day, l’associazione culturale La Mela-Grana, di concerto con le componenti storiche della Consulta Femminile di Modica, ripropone alla città tutta la proiezione del video “L’Altra voce”” realizzato dalla Consulta stessa nell’ottobre del 500° anniversario della cosiddetta “scoperta” dell’America.

La sceneggiatura è curata da Anna Caschetto, Laviniapaola De Naro Papa, Maria Teresa Giannì e Mariella Grasso, che sono anche registe.

L’impostazione è mirata a guardare l’evento dalla parte dei vinti, di quei popoli cioè cui furono sottratte consuetudini secolari per imporne delle nuove, ritenute più evolute.

Lo spunto è stato fornito dalla recente decisione della sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, di rimuovere la statua del famoso navigatore genovese da una piazza principale, dov’era collocata da circa 100 anni, per spostarla in un luogo meno in vista e sostituirla con un’opera raffigurante una donna indigena.

La manifestazione, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, avrà luogo giorno 14 ottobre nell’Auditorium Triberio del Palazzo della Cultura alle  17.

465544
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto