Cerca
Close this search box.

Tribunali. Il Disegno di Legge..Voto sbarca in Assemblea

Tempo di lettura: 2 minuti

L’on. Nello Dipasquale, su proposta dei deputati Pellegrino, Ragusa, Fava e Assenza, ha presentato in Assemblea Regionale il progetto di legge teso ad introdurre nel decreto legislativo n. 155/2012 l’art. 8 bis. Tale norma prevede che “In attesa di una più ampia e generale riforma della geografia giudiziaria, da attuare nel rispetto del principio del massimo decentramento  di cui all’art. 5 della Costituzione e del principio di prossimità di cui all’art. 10 del Trattato dell’Unione Europea, su richiesta delle Regioni interessate il Ministro della Giustizia dispone, sulla base di apposite convenzioni, che sia stabilito il ripristino della funzione giudiziaria nelle rispettive sedi, dei Tribunali ordinari e delle Procure soppressi dall’art.1”.

Gli art. 2 e 3 trattano della convenzione nonché delle spese di gestione e di manutenzione a carico del bilancio regionale, anche con l’eventuale concorso degli enti locali. L’art. 4 si sofferma sulla ridefinizione delle piante organiche; l’art. 5 prevede la ricostituzione dei Circondari  dei Tribunali soppressi.

Tutti i proponenti mi hanno assicurato la pronta discussione in Aula per l’approvazione e la successiva trasmissione della legge al Parlamento Nazionale.

E’ un primo, concreto passo verso il ripristino.

Enzo Galazzo (foto)

465184
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto