Cerca
Close this search box.

Affidamenti diretti del Comune di Modica valutati da D’Antona

Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano gli “affidamenti diretti”, anche con proroghe, degli appalti al Comune di Modica.

” Questa volta – rileva Vito D’Antona di Sinistra Italiana – non si tratta di una consulenza per 9.000,00 euro, bensì di 268.000  euro per un anno per l’affidamento del servizio di scerbatura e pulizia dei cigli stradali.      Per questo servizio, durante gli otto anni dell’amministrazione Abbate, abbiamo avuto soltanto due gare e ben sei proroghe per undici zone del territorio extraurbano, per un costo complessivo di oltre due milioni di euro, senza contare il costo della scerbatura delle strade interne alla città e alle frazioni.

Un appalto affidato mediante un contratto con il quale il ribasso offerto in gara non si trasforma, per il Comune, come normalmente avviene, in un’ economia, bensì viene assegnato fino a raggiungere la cifra pattuita di 268.000  euro per ogni anno”.

D’Antona ritiene che tale importo rappresenti un’ enormità per un Comune che dal 2012 ha in corso un piano di riequilibrio per evitare il dissesto finanziario, al quale per ben due volte, nel 2012 e nel 2017,   ha sollecitato la Corte dei Conti.

“La verità è che in questi otto anni, tra rimodulazioni del Piano di riequilibrio, contenziosi con la Corte dei Conti e rinvii di ogni genere, Abbate non ha seguito alcuna politica di risanamento che permettesse al Comune di Modica di venire fuori dal pericolo del dissesto.

Anzi, la situazione si presenta ben più compromessa. Se è vero che ci siamo presentati, a fine anno 2019, secondo l’ultimo bilancio approvato, con un accresciuto e pericoloso disavanzo di oltre 76 milioni di euro, una anticipazione di cassa di oltre 28 milioni di euro, debiti, per un ammontare di oltre 95 milioni di euro, di cui circa 9 milioni accumulati con le società partecipate, Multiservizi ed Spm”.

464192
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Affidamenti diretti del Comune di Modica valutati da D’Antona”

  1. Amministrazione di “fuorilegge”, amministrano con arroganza e tracotanza senza rispetto delle regole.
    Nonostante gli esposti e le segnalazioni a chi di dovere, nessuno e sceso a porvi rimedio.

    Tutto ciò allontana i cittadini dalle Istituzioni LATITANTI , e la minoranza in consiglio è demotivata ed ammutolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto