Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lavori per la fibra a Modica. “Qual è la convenzione ?”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sui danni alle strade  provocati dai lavori per la posa  della fibra ottica, nei giorni scorsi c’è stato  un incontro tra l’Amministrazione comunale e due ditte che si stanno occupando delle opere, le quali hanno dato disponibilità affinché i lavori di ripristino, definiti “ .. costi aggiuntivi ..” per le imprese, si potessero compensare con “ .. uno sgravio sulla tassa di occupazione del suolo pubblico ..”.
“Tutto ciò necessita di maggiori spiegazioni – precisa Vito D’Antona di Sinistra Italiana -. L’unica  convenzione che conosciamo relativa “ .. alla realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità per la posa in opera della fibra ottica nonché l’utilizzazione di infrastrutture esistenti .. “ risulterebbe essere quella approvata recentemente con delibera di Giunta Comunale.
Tale convenzione prevede all’art. 11 che la ditta concessionaria “ .. si impegna ad eseguire i lavori a perfetta regola d’arte ..” e “ .. ad effettuare i ripristini stradali in conformità a quanto previsto dal Decreto Scavi. .. ” ed all’art. 15 che la ditta è “ .. espressamente esentata dal pagamento di ulteriori canoni ed oneri di qualsivoglia natura a favore del Comune ..”.
Allora il sindaco  dica in primo luogo ai cittadini se esiste un’altra convenzione e quando è stata eventualmente stipulata sullo stesso tipo di lavori relativi al passaggio della fibra ottica.
Se, come pare, invece, non vi sono altre convenzioni, e ci si riferisce a quella approvata, perché allora il ripristino del manto stradale viene considerato un costo aggiuntivo, quando risulta invece essere tra gli impegni della ditta e cosa bisogna compensare quando già la ditta è esentata da qualsiasi canone, compresa sicuramente anche la tassa per l’occupazione del suolo pubblico?
Riteniamo – conclude D’Antona – che su una argomento così delicato, come una concessione che avrà la durata di vent’anni, si debba fare il massimo della chiarezza.
Proponiamo, pertanto, che i consiglieri di minoranza, facendosi interpreti di una esigenza di trasparenza, chiedano una discussione in Consiglio Comunale”.

463466
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto