Cerca
Close this search box.

Sicilia unica regione gialla almeno fino al 12 settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

La Sicilia resta l’unica regione in zona gialla in Italia e così sarà almeno fino al 12 settembre. Il monitoraggio settimanale non dà vita a nessun nuovo cambio di colore e così il resto della Penisola rimane in fascia bianca. Buone notizie sul fronte contagi intanto: dopo sei settimane l’indice di trasmissione torna sotto quota 1, al di sotto del livello di guardia. Passano però da 10 a 17 le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato.

La Sicilia può comunque trovare qualche spunto per un flebile ottimismo: nell’ultima settimana la curva dei contagi è in calo del 10% e ieri, dopo settimane di incrementi, il numero di ricoveri in area medica e in terapia intensiva è diminuito seppur di poche unità. Gli indicatori ospedalieri però restano ancora sopra soglia: 22,5% in area medica di pazienti Covid (contro la soglia del 15%) e 13,9% in rianimazione (contro la soglia del 10%). Numeri che arrivano nel pieno del dibattito sul Green pass e obbligo di vaccinazione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo le parole del premier Draghi di giovedì, annuncia che nei «prossimi giorni» arriveranno «decisioni» per «una estensione del certificato ad altri ambiti della vita delle persone». Il rappresentate del governo aggiunge anche che non è preclusa la possibilità, nel caso «ve ne dovesse essere bisogno» di «poter anche utilizzare l’obbligo di vaccinazione, che già esiste per il personale sanitario e che la Costituzione consente con iniziativa legislativa e che noi riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo nel caso in cui ciò dovesse essere necessario».

In tema di certificato verde sembra proseguire la road map avviata il 6 agosto scorso quando fu deciso il suo obbligo per accedere nei ristoranti, bar e cinema. Il primo settembre si è avuta la seconda accelerazione che ha riguardato, in primo luogo, scuola e trasporti. E ieri l’ulteriore step, con l’approvazione in Commissione affari sociali di un emendamento che estende a 12 mesi la validità del Pass, documento che potrà essere ottenuto anche con i test salivari.

462776
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto