Cerca
Close this search box.

È ufficiale. Da lunedì la Sicilia è in zona gialla

L'ordinanza firmata dal Ministro Speranza
Tempo di lettura: 2 minuti

Adesso è ufficiale: la Sicilia torna in zona gialla da lunedì 30 agosto. La conferma arriva dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha annunciato di aver firmato l’ordinanza.

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla – dice il ministro – È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”.

L’isola è la prima regione a cambiare colore dopo il via libera a fine luglio dei nuovi criteri per calcolare il rischio Covid basati sulle ospedalizzazioni, con soglia del 10% per l’occupazione dei posti in rianimazione e 15% per i posti letto in area medica non critica. Parametri che la Sicilia ha sforato anche a causa del netto aumento dei contagi che ancora oggi non accenna a rallentare.
Da lunedì dunque torneranno le restrizioni anti-Covid anche se i divieti saranno limitati all’uso della mascherina anche all’aperto e al tetto dei 4 commensali al tavolo dei ristoranti. Non ci sarà coprifuoco, cinema, teatri musei, e sale da concerto resteranno aperti con gli attuali obblighi di sicurezza. Poche novità, ma accolte con rabbia da alcune categorie economiche e con polemiche da una parte della politica, al termine di un’estate difficile.

La zona gialla in Sicilia, “decisa dal ministro per la Salute, non coglie di sorpresa alcuno. È il risultato di un’Isola che negli ultimi mesi da un lato ha subìto la intensa propaganda contro il vaccino, dall’altro lato è stata meta di milioni di turisti. Per la fortuna dei nostri operatori, aggiungo, non cambia molto col giallo, ma deve suonare come una campanella forte”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

“Mi aspetto che i siciliani non vaccinati sentano la priorità di dare corso a questo dovere civico – prosegue Musumeci -. Cos’altro deve accadere perché si convincano? Se nella terapia intensiva dei nostri ospedali vanno quasi tutti i non vaccinati, si vuole finalmente prendere contezza della necessità di proteggersi? La mia ordinanza sulla vaccinazione in 55 Comuni più esposti è operativa. Valuterò domani se estenderla a tutti i centri sotto i parametri di immunizzazione, a prescindere dalla diffusione del contagio. Non si può subire ancora l’egoismo di una minoranza e l’ipocrisia di qualche politico alla ricerca di facile consenso. Dobbiamo tutti e presto tornare alla vita normale”.

© Riproduzione riservata

20 commenti su “È ufficiale. Da lunedì la Sicilia è in zona gialla”

  1. Tonino Spinello

    Dopo una telefonata intimidatoria (o minacciosa non saprei) per quello che dico negli ultimi tempi, ho voluto prendermi una pausa di riflessione per raggiungere il mio equilibrio interiore e per dare anche un motivo al perché ho sostenuto certe teorie ed esporle in questo blog o sito. Non faccio in nessun’altra parte commenti o pettegolezzi, anche per la mia riluttanza ai social distrattivi ed inutili. Le mie teorie dettate dalla visione di come stanno evolvendosi gli accadimenti che si susseguono giorno per giorno e pochissimi ne vedono il perché succedono, mi hanno spinto da circa un anno a risaltare quello che le persone non vogliono vedere e di quello che hanno sotto gli occhi e non se né accorge. Dalla politica interna, a quella interazionale, Dall’economia alla finanza, dalla pandemia alle religioni ecc… Tutto ciò lo faccio mettendoci la faccia e senza nascondermi, non mi preoccupo se mi attiro nemici, che a quanto pare qualcuno me lo sono fatto, se ho iniziato a fare commenti su questo blog, non era per mettermi in mostra o dimostrare chissà che cosa, se l’ho fatto è perché mi sentivo in dovere di potere dire qualcosa per (quantomeno) fare riflettere senza alcuna presunzione di convincere qualcuno. Mi sentivo in dovere di farlo per un non avere un domani il rimorso di non avere detto quello che avrei potuto dire data l’impossibilità e l’impotenza a potere fare. Quindi quando avrò qualcosa da dire, che vadano a farsi fott……chi non gradisce, non ho paura di morire, forse ho paura a vivere!
    Tutto questo anche con i miei errori ( a volte orrori) di grammatica e con i miei limiti nella sintassi.
    Riflettendo in modo pacato e lungi da fare polemica o tifo da stadio, voglio esprimere della considerazioni:
    Lo scorso anno eravamo senza vaccini ed i contagi erano pochissimi (non per frase fatta), quest’anno grazie ai vaccini i contagi sono saliti a dismisura e l’estate la stiamo passando, chi più chi meno, con la paura e con la preoccupazione che da un giorno all’altro, vaccinato o no, il virus possa colpire anche te, cosa assolutamente possibile.
    Se il messaggio che hanno riportato incessantemente i media ed i dottori era: fatti il vaccino per “immunizzarti”, mi sembra più che scontato che chi vaccinato si sentisse protetto e al sicuro dal virus. Quindi il vaccinato poteva ritornare alla sua vita, specie affettiva stringendosi e baciandosi con amici e parenti previa certezza se tutti vaccinati. Io sono vaccinato, tu anche, allora ci possiamo abbracciare, anzi visto che da due anni non lo potevamo fare, l’abbraccio diventava una specie di pomiciata. Il non vaccinato (quello coscienzioso, poi ci sono sempre le eccezioni) continua la sua vita con tutte le precauzioni impartite negli ultimi tempi evitando quanto più possibile i contatti e le occasioni di contagio. Ora i contagi sono saliti, perché i dottori (scienziati) coadiuvati dai media si devono parare il culo, cercano di dare le colpe ai non vaccinati quando avrebbero potuto dire “sin dall’inizio” che comunque anche se vaccinato non significa che sei “immunizzato”, che puoi contagiarti e contagiare come stiamo vedendo. Se la comunicazione è ancora vaccini uguale immunizzato, perché chi vaccinato si contagia lo stesso e può anche contagiare? Immunizzato non vuol dire essere immune dalla qualsiasi? Allora vuol dire che invece di eliminare i contagi, vuoi vendermi il vaccino, e con la scusa delle varianti vuoi vendermi la terza e la quarta dose. Le varianti da cosa sono causate, dal virus che si difende dal vaccino e quindi muta, o da cosa?
    Le contraddizioni, i dubbi e le coincidenze, sono troppi, come troppi sono chi vedono queste cose e fortunatamente non mancano di dirle seppure impossibilitati nelle tv, ma comunque le dicono e anche se chi di dovere li classifica e cerca di farli passare per fac news.
    Ad esempio il famoso psichiatra Alessandro Meluzzi dichiara:
    Buona parte di coloro che si sono vaccinati, da una certa sfera in avanti, hanno fatto falsi vaccini (immagino delle fisiologiche), Sono sicuro di questo, lo hanno proposto anche a me. Lo ha giurato sulle sue figlie davanti ad una platea di centinaia di persone, lo hanno preso per pazzo dicendogli: non lo fai per non sporcarti il tuo carma? Se sono qui con voi oggi, è perché non mi piacerebbe vedere la gente vivere nascosta nelle cantine come dei “sorci”.
    Se ci fate caso, non è bello quanto stiamo assistendo, ci stiamo dividendo gli uni con gli altri quando invece “loro” vogliono proprio questo, e in un modo o nell’altro, ci faremo la guerra dei poveri.
    La cosa giusta che dovrebbero comunicare, che vaccinati o no, il distanziamento anche tra vaccinati va comunque rispettato perché il rischio è uguale per tutti. Poi se ti colpisce in modo più grave, questo è un altro discorso e tutto da appurare visto che tutto è in fase sperimentale e visto che la scienza dice che è gravissimo vaccinare in piena pandemia.

  2. Pacato e ragionevole il signor Spinello, tutto condivisibile. Senza nessuna polemica penso sia oramai di pubblico dominio che il vaccino non evita il contagio, ma da sempre è stato così, ogni vaccino nella storia della medicina non ha mai evitato il contagio dal vaiolo, agli antinfluenzali. Tuttavia i vaccini si sono fatti da sempre e sono riusciti a debellare interamente tantissimi virus ed hanno salvato la vita di miliardi di persone. Certamente questo al signor Spinello non interessa, lui si esprime con “non ho paura di morire, forse ho paura a vivere”, giustissimo, ma vede, questo è un suo personale problema, non è l’argomento della questione. Vaccinarsi è una scelta che tutti i governi di tutti gli stati del mondo (che possono farlo, naturalmente nel terzo mondo è già difficile sopravvire per tantissime altre cose, fame compresa), non è una poleminca naturalmente, ed in modo pacato e lungi da fare polemica o tifo da stadio. La vaccinazione è necessaria a rispettare la libertà altrui, da lunedì subiremo delle restrizioni a causa dell’aumento dei casi che in Sicilia abbiamo avuto, giustappunto perchè è la regione con il minor numeri di vaccinati, e questo non è in discussione. Ora, ciò che dice Melluzzi, la Brigliadori, o tanti personaggio televisivi per i quali mettersi in mostra è l’unica ragione delle loro dichiarazioni, non è che ci interessi molto, ostentare il proprio disagio e camuffarlo come verità scentifica è una pratica deplorevole, naturamente non parlo di lei Spinello, non si offenda.

  3. Tonino Spinello

    Due cose non sopporto nella vita, gli “idioti” e gli “stronzi”!
    Lei queste virtù li possiede entrambi!

  4. Signor Spinello,
    dispiace che lei abbia subito delle minacce o intimidazioni, ciò è sempre da condannare.
    Ho sempre evitato di intervenire sui suoi commenti, i suoi ragionamenti, a mio avviso, sono intrisi di rancore verso l’universo intero.
    A supporto dei convincimenti, per valorizzarli, cita personaggi che lei ritiene degni di stima, tutti gli altri sono servi del sistema. E’ il caso del “famoso” psichiatra Alessandro Meluzzi, un personaggio “pubblico” ed ambiguo, che ha bisogno di apparire per vendere i suoi scritti, che ha costruito il suo “successo” con la trasgressività.
    Per natura sono ottimista e non vedo complotti dietro ogni angolo, il mondo è stato da sempre in mano a poche persone, ma nessuno è riuscito ad asservirlo, anche loro hanno una vita breve ed a volte chi gli succede è migliore, se è peggiore non è necessariamente un male, spesso l’ego lo porta a disfare tutto ed a ricominciare qualcosa che mai potrà completare.
    Potrei citare decine di personaggi illustri per valorizzare ai suoi occhi il mio pensiero, ma non serve, mi piace pensare che ognuno di noi è unico, e conta solo quello che quotidianamente facciamo e condividiamo con chi ci sta accanto.
    La saluto cordalmente ed ancora la mia solidarietà.

  5. Quasi tutti i turisti arrivati in Sicilia ( ~ 2 miliomi di italici ) forniti di green pass , giravamo senza mascherina e senza distanziamento.
    Pertanto hanno inoculato e diffuso il virus nelle località turistiche..
    Questa la REALTÀ…da imputare alle Istituzioni che non hanno provveduto con provvedimenti centrali e locali a limitare la diffusione della pandemia.
    Nessuno a Vigilare od ad Intervenire , ove chiamato, in tutti gli assembramenti cittadini diurni e notturni.
    Il “LIBERI TUTTI” ha colpito perché tanti poveri disgraziati non ne potevano più di rispettare le regole di contenimento..
    Siamo a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, e ricominciano i problemi . . .
    Per me ben vengano 3 settimane di lockdown, per smorzare i contagi..
    Popolo bestia ed ignorante, senza “frustate” va indietro o a fondo…

  6. Tonino Spinello

    Rocco,
    Questo si chiama parlare e dialogare!
    Non necessariamente perchè si pensa in modo diverso si deve cercarer lo scontro.
    Apprezzo quanto detto, e per come ha esposto il suo pensiero, non escludo che in qualcosa posso essere convinto male.
    Cordialmente

  7. Tutta la mia solidarietà sig Spinello. Sono d’accordo con lei sul fatto che i vaccini creano varianti. Non sono io a dirlo. E lo conferma il fatto che abbiamo più contagi dell’anno scorso senza vaccini. I fatti sono questi!!

  8. Pippo, non serve a niente la sua moderazione, anche se ha pacatamente detto le cose come stanno secondo il suo punto di vista e quello di milioni di persone, le è arrivato “idiota” e gli “stronzo” da parte di qualcuno che non accetta l’opinione altrui. Questo è stato fatto dai populisti, avvelenare il nostro paese, ma ce ne ricorderemo.

  9. @ puppetta ( alias Pippo ):
    Moderazione ?
    Bah ! Ma se non sapete dove sta.
    Quel che si vede è un “moto oscillatorio ” di genere, e null’altro.

  10. Enzo, il link è interessantissimo, siamo tutti convinti di questo ed in qualche modo far risarcire la collettività di questa gente che non rispetta gli altri sarebbe cosa giusta. Il 70% degli Italiani è già vaccinato, il problema è che ancora ci sono persone che si ostinano a negare con strampalate idee derivanti da bufale assurde. Stenderei un velo pietoso per coloro che hanno i loro problemi ma si mettono in mezzo ai novax per impedire che chi può si vaccini, si accaniscono e magari poi non hanno rispetto neppure per la loro vita oppure hanno patologie che non dicono ma devono sindacare sulle scelte altrui. Osservavo inoltre come tante di queste persone che non vogliono vaccinarsi, non vogliono green pass, vogliono fare ciò che vogliono… si indignavano quando a gennaio e febbraio alcuni furbetti si sono vaccinanti prima degli altri, allora li disprezzavano definendoli furbetti del vaccino, oggi disprezzano invece chi si vaccina definendoli ignoranti. In questo caso il disagio ha molte facce, ma una stessa causa. Oggi ho saputo che un bar di Modica è stato chiuso, alcuni sostengono, ma non saprei, che c’è di mezzo il covid e vaccini NON fatti, continuamente abbiamo conferme. Ringrazio tuttavia per gli insulti che arriveranno come sono sempre arrivati da personaggi equivoci e terroristi, daranno la chiara sensazione di ciò che sono i novax.

  11. Tonino Spinello

    Enzo,
    Sia chiaro e cristallino che non sono no vax, e non “odio” chi si vaccina come invece fanno i vaccinati. Che non sono tutti!
    Il fatto che ci sono troppi dubbi è dato anche dai nostri dottori virologi che si contraddicono tra loro e cambiano opinione da un giorno all’altro. L’unica cosa che non si sono mai contraddetti tra loro è vaccino, vaccino, vaccino. Su questo sono sempre stati uniti e concordi. Mai divisi.
    Ho letto l’articolo da Lei proposto, ma non ho avuto una spiegazione scientifica che mi faccia cambiare idea sul vaccino. Il Professore non ha spiegato ad esempio a cosa è dovuta la variante scientificamente. Ho capito solo che il vaccino è gratis (e per questo dobbiamo dire grazie al governo), e che il problema sono i costi di gestione. In pratica ha parlato tanto di denaro e non di cure specifiche per il covid. Sta seguendo la linea di altri suoi colleghi che chi non vaccinato si rifiuta a curarlo. Questo lo possono fare nei loro studi privati, ma non in una struttura pubblica. Ho capito anche la tendenza a strappare lacrime per i tanti pazienti con altre patologie che non si possono curare perché gli ospedali sono impegnati e intasati per i ricoverati da covid. Sono le Asp che hanno volutamente trascurare tutti questi pazienti per accentuare il panico ed il caos. Di questo (almeno) ne hanno parlato tanto anche i media, e le critiche non sono mancate. Specie con il Gen. Figliolo, si sarebbero potuti organizzare gli ospedali da campo e dedicarli ai malati da covid, lasciando gli ospedali funzionali e curare i pazienti tradizionali. Se Arcuri stava facendo le sue primule (condivisi dalla politica) con costi stratosferici, perché non fare gli ospedali da campo fermi nei magazzini dell’esercito? Il personale medico oltre a quello militare a supporto lo avrebbero potuto reperire facilmente, specie se a chi si occupava dei malati covid, sarebbe stata riconosciuta una remunerazione secondo il rischio che corrono. Un po’ come i Vip che hanno fatto la pubblicità sul vaccino.

  12. Caro ‘zulu, l’ottusità è una grave difficoltà del carattere. Il fatto è che l’ottusità è molto più diffusa nelle persone “deboli”, nel sud, nella terra del sole. A volte mi chiedo, ma forse è la troppa bellezza a determinare questo sonno della mente? Vivere il mare più bello del mondo, i profumi delle nostre campagne sotto il mormorio di chi deve dare lezioni al mondo, il mormorio di chi pensa di essere il popolo più “spertu” del mondo, un popolo che vorrebbe dare lezioni su tutto, su orgnanizzazioni militari, sulla composizione dei vaccini, sulla politica, su tutto dico… E magari, poi pensa di essere un popolo non violento e non si accorge come tantissimi esponenti di quel popolo sono capaci di fare saltare mezzo chimoletro di autostrada per uccidere un magistrato e tantissime persone, esponenti di quel popolo che non disdegnano di bruciare boschi interi per avere qualche becero beneficio, non voglio neppure ipotizzare che ‘sta gente non abbia un beneficio, altrimenti saremmo alla demenza. Un popolo che non si vergogna di questo è destinato alla autodistruzione, un popolo che capricciosamente non si vaccina tirando fuori tutte le bestialità che vengono divulgate da gente “furba” che riesce a pilotare le deboli menti, ‘zulu, noi non ne usciremo, purtroppo.

  13. Buongiorno,
    la presente per sottoporre a chi di dovere la mia esperienza in merito alla vaccinazione. Premesso che dopo aver fatto la prima dose mi è stato fissato un appuntamento per la seconda dose nella giornata di sabato 28 agosto ed alla mia domanda sulla possibilità di variare l’orario per esigenze lavorative mi è stato risposto che sarei potuto andare tranquillamente anche nel pomeriggio. Così recatomi all’appuntamento trovo con mio grande stupore tutto chiuso, alla faccia dell’emergenza. Comunque deciso e convinto dell’importanza della vaccinazione mi reco il lunedì, cioè ieri a fare la seconda dose e mi accorgo che l’orario è fissato dalle ore 17:00 alle ore 20:00, appena tre ore per rispondere prontamente ad una situazione di emergenza? inoltre ci sono tutti i fruitori rimasti esclusi dalla cattiva informazione dei nuovi orari, quindi altro che distanziamento sociale, praticamente si rischia di prendere il virus in un luogo che dovrebbe essere sicuro ed ordinato, invece file chilometriche non distanziate e personale scortese e poche efficiente. Mi chiedo, proprio in questa fase non dovrebbero essere più presenti e fare delle turnazioni in modo da poter vaccinare quanta più gente possibile invece di svolgere servizio par-time? e poi non sarebbe più opportuna la presenza di militare a gestire la situazione per mettere ordine in un luogo così importante piuttosto che dei volontari svogliati e privi di ogni minima competenza? grazie a chi volesse sollevare e risolvere il problema. Buona giornata

  14. @Giuseppe
    L’anno scorso, l’ex ministro della Giustizia Orlando, ora ministro del Lavoro, pensava di ricentralizzare il sistema sanitario. Evidentemente non sapeva, o non ricordava, cosa fossero gli ospedali della mutua, dell’Inam per esempio. Grazie alla riforma, il nostro sistema sanitario è tra i migliori al mondo e anche tra quelli che costano meno se confrontati con quelli europei. Il problema è che il servizio nazionale funziona benissimo in qualche regione, in Emilia-Romagna e Veneto è altamente efficiente, in altre no, con tutto che la spesa pubblica è più o meno la stessa. In Lombardia ha mostrato falle durante la pandemia perché la scelta è stata di promuovere un “sistema misto” che ha sviluppato le eccellenze in strutture private sostenendo meno quelle pubbliche. In aggiunta, e vale per tutto il Paese, la medicina territoriale è stata trascurata. Nel Mezzogiorno, dove tutto funziona peggio, l’organizzazione sanitaria sarebbe potuta crollare se il Covid avesse colpito con la violenza che sappiamo al Nord, ma se l’epidemia si diffondesse anche ora, ed è probabile avvenga se le persone non si convinceranno che rifiutare i vaccini può essere fatale, potrebbe crollare. Anche nel Mezzogiorno ci sono eccellenze, ma il tessuto ospedaliero è fragile. E’ colpa del cattivo governo locale e dei cittadini che lo hanno lasciato prosperare. Le responsabilità non sono mai da una sola parte. Ma la responsabilità principale è dei vari governi che non hanno assolto ai loro compiti, cioè riformare le strutture deficitarie e renderle capaci di svolgere un ruolo che la Costituzione assegna al Governo. Ma ricentralizzare significherebbe distruggere quello che di buono c’è in molte regioni e a quel punto sarebbe la burocrazia ministeriale ad operare. Da mettersi le mani nei capelli non essendo essa in grado di esercitare nemmeno le funzioni essenziali che le sono oggi assegnate. In conclusione il Governo Draghi potrebbe impostare le operazioni di intervento necessarie, e credo sia l’unico che possa e voglia farlo. Poi sta ai singoli, come sempre, collaborare e affrontare le loro specifiche responsabilità. Il Suo caso non mi sorprende affatto. Saluti. R.F.

  15. Bravissimo Giuseppe che ha deciso di vaccinarsi, ma ha avuto difficoltà purtroppo per la disorganizzazione. Spero oramai abbia fatto anche la seconda dose, e siamo contenti per lei. Ma qua la questione più grave è che moltissime persone hanno deciso di non vaccinarsi, ecco perchè si parla dell’opportunità dell’obbligo vaccinale, e solo in quel caso si potrà parlare di utilizzare l’esercito. Ma i no vax si rifiutano dicendo che sarebbe una imposizione, seppur contemplata dalla costituzione in casi di gravi problemi sanitari come questo. Io ritengo ben semplicemente che, chi non vuole vaccinarsi può benissimo non farlo ma, nel caso di necessità di ospedalizzazione per il covid le spese sanitarie dovranno essere a pagamento e non gratuite, anzi, non devono essere pagate da chi ha fatto la giusta prevenzione gratuita, che i NOVAX si paghino le degenze. Dobbiamo essere liberi ma con i nostri soldi, non è possibile che i capricci di qualcuno devono essere pagati dalle persone che hanno fatto prevenzione ed i vaccini. Io sono d’accordo con lei Giuseppe e verifichi che tutti ci vacciniamo, non ci sono scuse per vaccinarsi, ci si può vaccinare d’appertutto se si ha la volontà. I novax, sono sicuri delle loro scelte e anche chi si è vaccinato, ma ognuno si assuma la responsabilità delle proprie scelte con i propri soldi, non possono essere gli altri a pagare sempre.

  16. Ho due figli piccoli e posso affermare senza timor di smentita che i vaccini obbligatori esistono già. Il problema principale è che lo stato non vuole assumersi questa responsabilità, allora delle due o ci crede fino in fondo o lasci liberi tutti di fare come gli pare. Quindi perchè non è obbligatorio, forse non vuole pagare per eventuali effetti collaterali al vaccino? in quanto ai militari, il generale Figliolo che cosa fa, non dico certo di andar a prendere la gente a casa ma mettere ordine per chi volesse come me cambiare idea credo sia il minimo. Senza contare che la mia iniziale diffidenza è stata alimentata da giornalisti al soldo di qualcuno, credo che questo calo dei vaccini sia dettato dal fatto che lo stato attraverso questa sanità ha mollatato proprio quando serviva di più, non si può rispondere all’emergenza col par-time, come credo che se la Sicilia e la Sardegna hanno avuto un aumento dei casi sia dovuto al turismo che da una parte salva il commercio ma dall’altra spinge in avanti il numero dei contagi. Auspico che le istituzioni abbandonino questa zona grigia e si proiettino verso scelte coraggiose a tratti impopolari ma indispensabili. Buon lavoro

  17. @ Speranza:
    Con i vaccini si hanno più ricavi.
    Siamo già alla terza dose, da ripetere ogni 6/9 mesi.
    Mentre le cure le fai se contagiati e via..
    Altro che speranza..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top