Continua l’assalto a forza di auto della città antica. Il Comibleo ha più volte preso posizione a tal riguardo, fornendo suggerimenti e, quando necessario, indicando anche tutte le cose che non andavano e che non vanno. Per questo motivo, dopo un opportuno sopralluogo, il comitato spontaneo di residenti si chiede che senso abbia avuto, nella fase più acuta della stagione estiva, vale a dire la settimana a cavallo di Ferragosto, tenere chiuso il parcheggio di Largo San Paolo.
“Comunque, anche se piccolo – sottolineano da Comibleo – avrebbe potuto fornire un contributo per fronteggiare la marea di automobili che quotidianamente si riversa nelle viuzze e lungo la circonvallazione di Ibla. Restiamo convinti che si sarebbero dovute fare scelte diverse, volte a ottimizzare ancora meglio gli spazi adatti per gli stalli di sosta e, soprattutto, a non creare ingorghi di sorta nel cuore della città antica. Vedere il parcheggio di San Paolo con i battenti serrati ci fa comprendere che, forse, quest’amministrazione, oltre a non volere ascoltare i consigli di chi Ibla la vive, si è incartata su stessa. Vogliamo sperare, per il nostro bene e per quello di turisti e visitatori, che si possa guardare avanti con la consapevolezza che, in questa fase, è necessario cercare di limitare i danni, quindi intensificare i controlli per consentire la possibilità a tutti, ma proprio a tutti, di godere delle bellezze di Ibla senza disagi”.
- 9 Dicembre 2024 -
3 commenti su “Comibleo. Ragusa Ibla presa d’assalto e il parcheggio San Paolo resta chiuso”
Ma l’attuazione del PUMS (piano urbano mobilità sostenibile)
Ormai Ragusa ibla è impossibile parcheggiare, c’era la, possibilità di farlo sotto il parcheggio alle case popolari, la strada che scende e porta a modica, giarratana, ma gli spazi sono riservati ai residenti dalle 20 alle 08,00, dove ti giro e rigiri tutto e riservato ai residenti, ma qua ti sono questi residenti di ibla che reclamano i posti auto riservati a loro? Ma i turisti dove devono parcheggiare?c’è una primogenitura dei residenti….
Tralasciando la boutade del signor Giovanni, che pare sia tra quelli che vuole arrivare in auto fin dentro al bagno, chiedo al Sindaco perché Ibla non la si equipari ad esempio a Taormina o Matera? Lui stesso ha portato ad esempio la sua esperienza personale in quest’ultima qualche mese fa in tv, dichiarando come fosse impossibile giustamente raggiungere il centro in auto. Un efficiente servizio di navette con parcheggi di interscambio garantisce la fruizione composta dei visitatori, nonché il mantenimento del decoro in generale. Da sottolineare infine, come questo non comporti contraccolpi all’economia locale, come qualche buontempone delle nostre parti sfacciatamente sostiene, anzi.