Scicli. 8 milioni di euro per Chiafura e Castello dei 3 Cantoni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Giunta di Governo Regionale ha deliberato ieri l’attribuzione del finanziamento di 8 milioni di euro al Comune di Scicli per il completamento del progetto di riqualificazione e valorizzazione del quartiere rupestre di Chiafura.

L’intervento prevede altresì il miglioramento delle vie di accesso all’area oltre al recupero delle grotte, la sistemazione delle aree esterne e il restauro del castello dei Tre Cantoni.

Il progetto è stato redatto dal Comune di Scicli, e il Rup è l’ing. Andrea Pisani, che ha redatto gli elaborati in collaborazione con i tecnici della Sovrintendenza di Ragusa in un’ottica di sinergia fra gli Enti. L’intervento rientrerà in un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e architettonico che culminerà nella istituzione di un Parco Archeologico Regionale, il ventunesimo in Sicilia.

Il Parco dei Tre Colli comprenderà i beni architettonici e paesaggistici del colle della Croce, del sistema dei valloni, e tutto il complesso monumentale che sorge sul colle San Matteo, ivi compresa l’antica e omonima chiesa Matrice.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI