Un aumento di contagi ha investito Santa Croce Camerina. Il sindaco Giovanni Barone chiede la massima attenzione ai propri concittadini e aspetta anche i risultati delle verifiche epidemiologiche per capire come e perché il virus stia correndo veloce nella cittadina. “Un mese fa avevamo pochi positivi, oggi ne contiamo 36 – ha dichiarato Barone – e non è un fatto normale, è una alta prevalenza di casi e ogni giorno se ne aggiungono. Per adesso possiamo solo supporre le fonti di contagio, riconducibili con molta probabilità a momenti di assembramento in punti di aggregazione in paese e fuori”.
Non è escluso che l’alto numero di positivi possa essere dovuto alla variante Delta, molto più contagiosa, ma al momento si tratta solo di ipotesi in attesa dei primi risultati scientifici. Ma a preoccupare è proprio la rapidità con cui i contagi stanno risalendo in tutta la cittadina. Manteniamo alta la guardia ed eviteremo provvedimenti restrittivi” – ha concluso il primo cittadino di Santa Croce. La paura, infatti, è che come già visto in altre città d’Italia, una enorme crescita di nuovi casi possa portare ad un ripristino temporaneo della zona gialla. Naturalmente sarà ancor di più accresciuta la vigilanza e i controlli da parte della polizia municipale sui pinti di aggregazione dei giovani.
Anche questa impennata della curva epidemiologica nel nostro Paese è motivo in più per vaccinarci e consigliare tutti a farlo. Domani 14 luglio, per tutto il giorno a Santa Croce sarà possibile vaccinarsi nel ‘punto vaccinale’ presso il Centro Diurno per anziani. L’appello è maggiormente rivolto alla popolazione straniera che ha difficoltà a recarsi in punti vaccinali lontani.”
Di seguito il report indicativo dei contagi:
– 14 cittadini stranieri
– 10 cittadini provenienti da altri comuni
– 12 cittadini residenti.
- 10 Settembre 2024 -
14 commenti su “Aumento di casi positivi a Santa Croce; in pochi giorni 36”
Ma di cosa vi preoccupate!
Ora ci sono i vaccini che risolveranno il problema.
Questi stranieri dovrebbero avere il green pass, (quindi sono vaccinati), nessun pericolo con i vaccini precoci! Lo scorso anno e nello stesso periodo eravamo quasi a zero contagi senza il vaccino.
Ma ora la parola d’ordine è “l’importante non ospedalizzare”, una frase che trovo molto ambigua!
Poi si sta profetizzando la terza dose ed allora saremo in una botte di ferro.
“l’importante non ospedalizzare”, ma io non vedo cosa c’è di ambiguo in questa frase Spinello, ci faccia capire. Se gli effetti del COVID sono lievi e non necessita ospedalizzare è una ottima cosa, oppure lei vuole che si portino tutti in ospedale? veramente non si riesce a capire il tenore di certi argomenti. Io spero invece che il governo metta fine a tutti sti’ balordi negazionisti e novax con una bella legge come negli altri stati, chi non ha il pass non entra nei locali pubblici e così si finisce tutta sta’ storia dei bulletti. Solo chi ha comprovate esigenze per via di patologie importanti deve essere esonerato dalla somministrazione del vaccino. Naturalmente occorrerebbe vietare anche l’ingresso nei locali ed esercizi pubblici dove i titolari ed i dipendenti non sono vaccinati.
D’accordo con il sig Spinello. Non capisco questa preoccupazione…… Ormai sono vaccinati pure i marciapiedi. Come in Gran Bretagna e in Israele…. Tutti vaccinati, ma tra un po in lockdown.. Oppure le 15 ragazze di Rosolini, tutte vaccinate, Green Pass…… E poi tutte positive. Addirittura pare che il tampone sia stato fatto a Barcellona….. Perché a Catania, alla viva il parroco….. Niente tamponi. Ma non devono lamentarsi con i cittadini però….. LA COLPA È CHE HANNO APERTO TUTTO….. DIMENTICANDO L’ESTATE SCORSA…. LE NEGLIGENZE ROVINANO TUTTO.
Io lo renderei obbligatorio puppetta, si figuri, un paese come il nostro non lo puoi lasciare alle incertezze ed ai balordi, ci sono sempre populisti pronti a giurare terre piatte e a disprezzare vaccini, e stiamo parlando di gente, magari, tenuta in vita grazie ai farmaci e integratori, e poi a schifiare ciò che sta risolvendo il problema della pandemia. Siamo al punto che occorre il pugno duro e premiare anche i delatori, altrimenti rischiamo, tutti devono fare il vaccino e solo chi ha motivi solidi e non scuse deve essere esentato. Grazie puppetta, continuiamo l’opera di divulgazione, e se qualcuno fa il furbetto denunziamolo.
Eccolo Zulu……. Ero sicuro che lei sarebbe d’accordo con l’obbligo alla vaccinazione. Quelli come lei si distinguono a miglia di distanza. Nessuno può obbligare. Io posso anche non curarmi da una malattia, nessuno mi può obbligare. E non è assolutamente vero che un non vaccinato mette a rischio altri. Anzi semmai è il contrario. Le ragazze tornate dalla Spagna erano vaccinate. Quindi? È più efficace distanza e mascherine.
Zulu, dice sempre fesserie….. Quando dice: magari è gente che vive grazie a medicine, integratori……!! MA SONO MEDICINE TESTATE DA ANNI…… NON IN SEI MESI. PARLANO I FATTI….. IN GRAN BRETAGNA, ISRAELE VACCINAZIONI DI MASSA……. STANNO PEGGIO DI NOI. È LA NEGLIGENZA CHE FA ALZARE I CONTAGI. SIAMO DI NUOVO PUNTO È ACCAPO PER QUESTE SCIAGURATE APERTURE ESTIVE.
Convintissimo di questo, troppi sono coloro che non hanno rispetto degli altri, Gino ad esempio, lui non ha rispetto delle opinioni altrui figuriamoci se si preoccupa di infettare le persone. Gino lasci stare, non è in grado di sostenere un ragionamento, io ho detto che coloro i quali hanno problemi particolari non sarebbe giusto vaccinarli, ma per il resto invece si, come stanno facendo in tutti gli altri stati.
Per Zulu, è lei che non rispetta le opinioni degli altri…… Definendoli “balordi” come ha scritto lei!!! Guardi che capisco ciò che leggo!! Ho visto che ha scritto, tranne per patologie…….. Niente obbligo!! Ripeto, quelli come lei si conoscono a miglia di distanza. NON METTA I SUOI ABITI A ME. INOLTRE VADA A STUDIARSI LA COSTITUZIONE. PERCHÉ NE HA BISOGNO. LASCI PERDERE….. MI CREDA. UN SALUTO. ASPETTO RISPOSTA PER UN CONFRONTO….. ANCHE SEDUTI AL BAR PER UN CAFFÈ……!! DI COSA PARLA? STADI APERTI…. ASSEMBRAMENTI OVUNQUE….. ECC ECC!! Di questo passo possiamo fare tre dosi al giorno….. Tutto inutile. Le SCIAGURATE aperture bisogna evitare.
Ho scritto “tranne per patologie”, perchè non le sembra giusto che, se qualcuno potrebbe avere delle conseguenze negative per via del vaccino non debba essere vaccinato? Cosa la sorprende, io penso che certamente queste persone non devono essere vaccinate, cosa ho detto di diverso da questo? Dico anche che, tutti coloro che possono farlo, dovrebbero vaccinarsi per rispetto di tutti gli altri ed in particolare a chi non può vaccinarsi. Ritengo che, chi può farlo e non ha patologie, ma solo per “mafiusaria” non si vuole vaccinare, allora per loro occorre che il vaccino sia obbligatorio ed eventualmente sanzionare. La costituzione non dice che ognuno è libero di infettare gli altri per i propri capricci, il buon senso dice che la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri, e chi non si vuole vaccinare lo può fare nei limiti di non arrecare pericolo agli altri, li finisce la sua libertà. Gino, lei non è convinto di questo, rifletta invece e comprenderà.
Per Zulu, io parlo con i fatti. I fatti dicono che anche se vaccinati ti puoi ammalare, e a sua volta contagiare altri. Gran Bretagna, Israele, ne sono l’esempio. Stanno peggio di noi. Inoltre per me possiamo fare tre dosi al giorno di vaccino, tutto inutile!!! Per quello che ho visto non vogliamo debellarlo….. Ma non vede tutti i giorni? Tutto aperto. Avevamo avuto l’esperienza della scorsa estate….. La negligenza alza i contagi. Chi di dovere continua a sbagliare.
E’ tutto utile, distanziamento, mascherina e vaccinazioni. Chi ritiene che tutto sia inutile stia a casa e non esca e così vivrà in eterno. ‘zulu, ha ragione occorre che parta la semplicissima norma del pass per accedere a qualsiasi ufficio, chi è vaccinato, chi ha fatto tampone con esito negativo entra e gli altri, fuori senza se e senza ma. Ha ragione Gino, con tutti questi accorgimenti non siamo sicuri, figuriamoci senza tutto quello che si sta facendo e senza vaccini come saremmo oggi, non dimentichiamoci che abbiamo avuto oltre 100.000 morti.
@ puppetta ;
Sono ben oltre i 125.000.
@ ‘zulu:
Io non sono Novak, ne negazionista..
non mi va che un vaccino venga sperimentato in questo modo..
Non posso vaccinarmi e non lo farei se potessi.
Evito assembramenti, uso la mascherina e spero che trovino una validissima cura ( più efficace delle attuali ).
Dell’HiV dopo quasi 40 anni non abbiamo il vaccino, ma delle ottime cure.
Lo stesso dicasi della:”spagnola”, isolato pochi decenni fa da cadaveri congelati , ritrovati in Alaska.
@ Gino & T.Sonello:
Condivido al 90% quanto già esposto.
La 4 ondata è già arrivata…nonostante la stagione calda..
Appena chiuse le scuole, v’e stato un “liberi tutti” che risulterà devastante.
Non con l’obbligatorietà delle vaccinazioni si risolve la pandemia.
Ma con il rigore preventivo. anche se vaccinati…controlli rigidi e sanzioni pesanti h 24. 7gg/7gg.
Grazie terrorista, ma allora lei non si può vaccinare, mi dispiace per lei, ma beneficerà dell’immunità di branco. Vede come i poteri forti la vogliono bene, non si vaccina ed è protetto lo stesso. Bravo