Monterosso Almo abbraccia Padre Sebastiano Amato. 50 anni di missione in Congo raccontato al Circolo di Conversazione Principe di Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 16 settembre 2026 – Mezzo secolo dalla parte degli ultimi. Una vita intera oltre i confini, spesa per i poveri e gli emarginati. I monterossani hanno abbracciato uno dei suoi figli più illustri: Padre Sebastiano Amato, missionario saveriano originario di Monterosso , che opera da quasi cinquant’anni nella Repubblica Democratica del Congo.
L’occasione è stato l’incontro dal titolo “ 50 Anni oltre i confini – Il missionario Padre Sebastiano Amato dalla parte dei poveri e degli emarginati”, svoltosi martedì scorso ,15 settembre, alle ore 20.00 presso il Circolo di Conversazione Principe di Napoli, in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo. Un evento molto partecipato organizzato dal Circolo di Conversazione, con presidente Salvatore Scollo, aperto a tutta la cittadinanza, per ascoltare dalla sua viva voce la testimonianza di una vita tra popoli diversi per cultura, religione e costumi.
Ma chi è Padre Sebastiano Amato.
Nato a Monterosso Almo ha scelto giovanissimo la vocazione sacerdotale entrando nella famiglia dei Missionari Saveriani. Partito per l’Africa molti anni fa, quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni di sacerdozio e di vita missionaria.
Il suo lavoro si è concentrato in una delle aree più difficili del continente: la regione del Maniema, nella zona di Kindu, nel cuore della Repubblica Democratica del Congo. Qui Padre Sebastiano ha condiviso guerre, povertà e speranze della popolazione locale, diventando un punto di riferimento.
Il suo impegno non è stato solo pastorale, ma concreto: ha contribuito alla nascita di nuove comunità cristiane e alla costruzione di luoghi di culto periferici, come la missione dedicata a San Giovanni Paolo II. Un’opera resa possibile anche grazie al sostegno costante sia della Diocesi di Ragusa che delle varie comunità monterossane e chiaramontane che non hanno mai fatto mancare solidarietà e vicinanza.
Nonostante i decenni trascorsi in Africa, Padre Sebastiano ha mantenuto un legame fortissimo con la sua terra. Torna infatti spesso a Monterosso Almo, dove è atteso e amato da tutti, per raccontare la missione, ma anche per ricaricarsi dell’affetto della sua comunità d’origine.
Martedì sera, al Circolo, padre Amato e’ riuscito a raccontate con parole semplice e chiare le sfide del Congo, la gioia dei bambini incontrati, la fede vissuta nelle capanne, la forza di un Vangelo che parla tutte le lingue del mondo.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro al Circolo di Conversazione.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto