Si è svolta dal 1 al 7 luglio scorsi, la settimana di accoglienza delle delegazioni di docenti e alunni del progetto Erasmus+ “Hooked on Mathematics”, presso l’IIS “La Pira” di Pozzallo.
Gli ospiti, provenienti dalla Lituania, dalla Romania, dalla Bulgaria e dal Belgio hanno partecipato alle attività didattiche progettate dalla D.S. prof.ssa Mara Aldrighetti e coordinate dalla referente prof.ssa Daniela Curreri; un team di docenti di diverse discipline ha collaborato alla realizzazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche.
Dopo il primo giorno, dedicato all’accoglienza da parte della D.S. e del Sindaco di Pozzallo, le altre giornate sono state suddivise in attività di laboratorio a scuola con un unico filo conduttore, inerente l’importanza della matematica in meccanica, elettrotecnica e navigazione ed escursioni nelle vicine città barocche di Modica e Scicli, nonché la visita guidata a Siracusa, a tema “la matematica di Archimede e Leonardo da Vinci”.
Le attività svolte, in linea con gli obiettivi del progetto hanno riscontrato un grande apprezzamento negli ospiti, ritornati nei loro Paesi sicuramente accresciuti di cultura e conoscenza, portando con se il ricordo di splendidi luoghi e di sincera cordialità.