
La portavoce dei servizi di soccorso della Moravia meridionale (Repubblica Ceca), Michaela Bothová, ha riferito questo venerdì che tre persone sono morte e 200 sono rimaste ferite a causa di una forte tempesta che ha colpito la regione nel sud del Paese. Secondo quanto riportato dai media, i venti, di quello che è stato definito un raro tornado, erano vicini ai 300 chilometri orari. E’ seguita una spaventosa gradinata delle dimensioni di palline da golf. Le immagini trasmesse dalle televisioni locali rivelano gravi danni a edifici, automobili, linee elettriche e alberi abbattuti, in particolare nelle città di Hrusky, Mikulcice, Moravská Nová Ves e Luzice, vicino al confine con la Slovacchia e l’Austria. La tempesta ha colpito anche altre regioni del Paese. A questo proposito, il presidente Havlicek ha riferito che121.000 abitazioni ieri erano prive di servizio elettrico a livello nazionale.
1 commento su “Tornado e grandinata spaventosa in Repubblica Ceca”
Ricordate la grandinata di qualche hanno fa che si abbattè sul nostro territorio ?
Bene, fu precedute da un giugno meteosimile e da un estate torrida.
Pertanto attivarsi per attuare tutte le procedure per prevenire quanto potrebbe accaderci.
In particolare monitorare la temperatura del mediterraneo, motore degli eventi meteorici sull’Italia e della Sicilia in particolare.
Il gradiente termico, se non mitigato da temporali estivi, potrebbe sfociare in fenomeni molto rapidi e violenti catastrofici.
La meteorologia non è una scienza esatta, ma da tenere in notevole considerazione.