Il ritardo del pagamento della mensilità di maggio ed il mancato aumento del monte ore previsto da un accordo sindacale, ha indotto il sindacato Fiadel, su indicazione degli operatori ecologici a proclamare lo stato di agitazione al cantiere di Acate.
Il 12 aprile scorso era stato sottoscritto un accordo sindacale davanti all’Ufficio del Lavoro di Ragusa ed al Sindaco di Acate, tra le parti sindacali e l’azienda Busso Sebastiano srl, che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel comune dal primo aprile 2021. L’accordo prevedeva di aumentare il monte ore di 13 lavoratori, applicando il full time (38 ore settimanali), come previsto nel nuovo capitolato d’appalto. Ciò non è stato fatto.
La ditta Busso ha comunicato ufficialmente di volere procedere a distribuire le ore disponibili seguendo solamente la sua insindacabile valutazione.
La Fiadel ha chiesto all’Ispettorato ed al Sindaco di Acate di far rispettare l’accordo sindacale, proclamando, quindi, lo stato di agitazione, senza escludere la possibilità di attuare altre azioni di protesta più eclatanti, per richiedere quanto spettante ai 18 operatori ecologici.