
I Sindaci della provincia di Ragusa hanno approvato la creazione di una discarica comprensoriale tra i territori di Modica, Ispica e Pozzallo. Le Amministrazioni di queste tre Città hanno votato contro. “Il Comune di Modica – commenta l’Assessore all’Ecologia Lorefice – non è contrario alla realizzazione della discarica in se, considerate le innumerevoli difficoltà riscontrate nel settore e l’estremo bisogno di zone dove poter scaricare, tanto è vero che avevamo dato l’assenso per una macro area costituita da migliaia di ettari di terreno incolto e lontano da qualsiasi insediamento sempre in territorio modicano. Per quanto riguarda la zona scelta oggi siamo contrari perché troppo a ridosso delle Città di Pozzallo, di Ispica e alle case sparse in territorio di Modica. Inoltre c’è un vizio iniziale visto che manca la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), cioè lo strumento, previsto per legge, volto a proteggere e tutelare l’ambiente dai possibili impatti. La sua mancanza va ad inficiare tutto il procedimento. Ricorreremo a tutti gli organi competenti per fare annullare questa decisione”. “L’individuazione della discarica – interviene il Sindaco – non può prescindere dalla compatibilità con il territorio. Il fatto che non ci sia ancora la VAS significa che ci sarebbero problemi continui con la gestione, ancora prima della sua realizzazione. Aggiungiamo a questo il fatto che non esistono infrastrutture e che è eccessivamente vicino all’autostrada, quindi offrirebbe una cartolina poco edificante del nostro territorio. Nella decisione devono essere coinvolti i Sindaci coinvolti e la Sovrintendenza ai Beni Culturali”.
1 commento su “No di Modica, Ispica e Pozzallo a discarica scelta dagli altri Comuni”
Considerando che la provincia di Ragusa ha una superficie di poco più di 160.000 ettari, questa macro area costituita da migliaia di ettari mi sa tanto che ricoprirà tutto il territorio comunale!
Nel ciclo integrato dei rifiuti la discarica è indispensabile ma non l’unico anello fondamentale del ciclo stesso. Potete fare il fosso grande quanto volete ma se non ci mettiamo un freno a tutto quello che ci arriva, presto anche questo sarà pieno.
Ma una politica seria ed ambientalmente sostenibile su questo tema la volete mettere in atto o no?
ML