Cerca
Close this search box.

Settimana dell’ambiente 2021. A Ragusa riunione operativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno tre le aree tematiche che contraddistingueranno la Settimana dell’Ambiente 2021: Biodiversità, Custodi degli Iblei e Custodi del Mare. Questa mattina si è svolta la prima riunione operativa per definire i dettagli dell’evento promosso dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. A presiedere l’incontro, tenutosi presso la Sala Consiglio dell’ente di viale del Fante, il Commissario straordinario Salvatore Piazza.

Molteplici gli spunti venuti fuori dal partecipato confronto con enti ed associazioni ambientaliste che operano nel territorio ibleo, tra cui: Fareverde Vittoria, Centro subacqueo Ibleo Blu Diving Ragusa, CAI Ragusa, Slow Food Ragusa e associazione Pescatori “San Francesco” di Scoglitti.

L’edizione 2021 è in calendario per l’ultima settimana di luglio e, come detto, si articolerà su tre assi portanti. Per la “Salvaguardia della Biodiversità” si organizzeranno visite guidate ed occasioni di sensibilizzazione sulle eccellenze agroalimentari. Per l’asse “Custodi degli Iblei” si valorizzeranno i luoghi di grande impatto naturalistico della fascia interna del territorio provinciale mentre per l’asse “Custodi del Mare” si darà spazio alle iniziative di salvaguardia degli ecosistemi costieri e dei fondali marini.

L’intento della manifestazione, fortemente voluta dal Commissario Piazza, è quindi quello di promuovere la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle peculiarità paesaggistiche del comprensorio ragusano. Anche per questo motivo, oltre alle iniziative rivolte al vasto litorale, da Cava d’Aliga a Scoglitti, ampio spazio avranno le iniziative concentrate sui Comuni montani, ovvero Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana. Non mancherà ovviamente l’attenzione alle riserve naturali, dalla Macchia Foresta del fiume Irminio al Pino d’Aleppo.

454946
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto