Cerca
Close this search box.

Cento anni dopo l’Eccidio di Passo Gatta a Modica. Convegno di studi

Venerdì 28 e sabato 29 maggio all’Auditorium “P. Floridia”
Tempo di lettura: 2 minuti

La celebrazione dei Cento anni dall’Eccidio di Passo Gatta, che segnò una delle pagine più buie della storia di Modica, sarà commemorata con un convegno di studi dal titolo “Cento anni dopo” promosso dalla CGIL, dalla Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla”, dall’A.N.P.I., dal Centro Studi “Feliciano Rossitto”, dall’Università di Catania e dal Comune di Modica e che si terrà in una due giorni all’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti. Sei le vittime e altrettanti i feriti gravi caduti sotto il fuoco fascista durante una manifestazione di lavoratori. L’appuntamento si terrà venerdì 28 maggio alle ore 18.00 e sabato 29 maggio alle ore 9.00.
Nella giornata di apertura, che sarà moderata da Angela Allegria, vice presidente della Scuola di formazione politica “Virgilio Failla”, il primo intervento sarà del prof. Giovanni Di Rosa, presidente della Scuola di Formazione Politica “Virgilio Failla” che affronterà il tema “Un passato che non passa”; quindi sarà l’amministrazione comunale a dare il saluto ai convegnisti.
Seguiranno gli interventi del prof. Giancarlo Poidomani, docente all’Università di Catania, che tratterà “ il biennio nero nella Sicilia Sud- Orientale”; il giornalista Giuseppe Calabrese si soffermerà su “L’inchiesta Vitale (alias Failla) sull’eccidio di Passo Gatta”; Antonio Colombo del Centro Studi “Feliciano Rossitto” tratterà “ Le elezioni amministrative del 1920” e infine Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa che relazionerà su “Lo squadrismo contro il movimento sindacale”.
La prima giornata del convegno di studi si concluderà con la proiezione del docufilm “Anni Vinti” di Andrea Giannone. Sarà il docufilm ad aprire alle ore 9.00 la seconda giornata di studi, coordinata da Graziella Perticone, segretaria generale della FLC di Ragusa, che continuerà con l’intervento di Santo Burgio, presidente della struttura didattica speciale di Lingue di Ragusa (università di Catania) che parlerà su ”1921/2021: anni ’20 a confronto; “L’antifascismo popolare” è il tema affrontato da Margherita Bonomo, docente dell’Università di Catania; Marilena Di Caro, dell’ANPI provinciale di Ragusa, si soffermerà su “L’attualità dell’antifascismo”.
L’intervento conclusivo è riservato al giovane registra Andrea Giannone che ci illustrerà “Anni Vinti”: nascita di un docufilm”.
Giova ricordare che l’ingresso all’Auditorium è libero con partecipazione limitata al numero dei posti disponibili in relazione alle misure anticovid.

454362
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top