Cerca
Close this search box.

Emergenza rifiuti. Lega: “Servono i termovalorizzatori”

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli enormi problemi nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti che in questi giorni si hanno in provincia di Ragusa mettono ancora una volta a nudo le criticità del nostro sistema regionale e gli errori del passato a cui nessuno sfugge. Di situazioni simili ne abbiamo viste tantissime in tutte le province, dovremmo fare in modo che non se ne verifichino più, perlomeno con questa portata, in futuro. E non se ne devono verificare a prescindere dalle coincidenze negative che hanno generato quest’ultima “crisi”. Uno dei punti su cui più siamo in ritardo come governo regionale e come maggioranza che lealmente lo sostiene è quello dell’applicazione di un moderno ed efficiente sistema per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. È il momento di fare autocritica e andare avanti più speditamente. La Lega sostiene da tempo che i termovalorizzatori di ultima generazione debbano rappresentare una parte consistente nella soluzione finale del problema. Spero nell’immediato che si apra un confronto risolutivo a Palazzo dei Normanni e a Palazzo d’Orleans in maniera da chiudere questo capitolo una volta per tutte. Aggiungo che in previsione di un passaggio da zona gialla a zona bianca e di una prospettiva dignitosa e speranzosa per il turismo estivo anche quello di non presentarci ai visitatori con le strade che traboccano di spazzatura è un dovere politico e civile per tutta la classe dirigente siciliana; guai se nei prossimi mesi si ripresentassero tonnellate di monnezza accatastate nelle città, a mare, nelle campagne e in ogni dove. Le proposte della Lega Sicilia per i termovalorizzatori sono nero su bianco, ovviamente le accompagniamo allo sprint per la differenziata in tutti i comuni e ad una gestione più snella e funzionale delle discariche. Siamo pronti a sostenere il presidente Musumeci, che il 2 marzo scorso aveva espresso soddisfazione dopo il parere favorevole del CGA (Consiglio di Giustizia Amministrativa) al Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, affinché con lealtà e convinzione si possa fare di più e meglio per risolvere le emergenze nell’immediatezza e per offrire soluzioni strutturali e definitive nel medio e lungo periodo.

453803
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Emergenza rifiuti. Lega: “Servono i termovalorizzatori””

  1. carmelo floridia

    pienamente d’accordo.Non ho mai capito perchè in buona parte della ns Italia non si vogliono istallare questi impianti che in alcune regioni funzionano in maniera ottimale senza alcun pericolo per la salute pubblica.Ma forse la motivazione è solo di carattere ideologico.

  2. Ed ecco che si torna a parlare di termovalorizzatori. Ma non doveva essere la differenziata tanto acclamata che doveva risolvere il problema rifiuti? Io dico che ci vogliono le persone capaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto