
Il 19 marzo, la Direzione delle vie culturali del programma del Consiglio d’Europa “Cultural Routes” , rappresentata da Stefano Dominioni, Director at European Institute of Cultural Routes, Council of Europe e dalla dottoressa Carolina Clark Project Manager, European Institute of Cultural Routes, ha incontrato i rappresentanti di “Chocolate Ways” , progetto di itinerario culturale europeo legato al cioccolato.
L’Associazione The chocolate way rappresentata dal Presidente Nino Scivoletto e dal presidente del Comitato Scientifico Grazia Dormiente, si è avvalsa della assistenza della dottoressa Emanuela Panke, nella qualità di Esperta/consigliera della Associazione,
L ‘ incontro è stata l’occasione per discutere dell’attuale stato di sviluppo della rete in vista della presentazione di una domanda di certificazione’ Via Culturale del Consiglio d’Europa”.
La via del cioccolato è una via culturale che spazia tra le città d’arte, le capitali europee del cioccolato e i distretti produttivi artigianali di cioccolato, evidenziando i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità culturale e identità europea, dialogo, scambio e arricchimento reciproco oltre le frontiere e secoli.
In tale direzione è auspicata la collaborazione con la rete degli itinerari europei già riconosciuti, con particolare riferimento a quelli del settore enogastronomico.
Significativo il ruolo del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, membro dell’Associazione, che può vantare già un riconoscimento europeo per il suo cioccolato , primo ed unico cioccolato IGP.
È stata l’occasione per anticipare l’attività del Comitato Scientifico, i cui componenti accademici, hanno già avviato rapporti di collaborazione con le principali Università europee, nonché l’allargamento ad altri Paesi, fra i quali Croazia , Georgia e Ungheria.
Il Comitato Scientifico, che registra la partecipazione degli Accademici : Giorgio Calabrese, Vincenzo Russo, Massimo de Giuseppe, Gian Carlo Di Renzo, Filippo Grasso, Alexis Verdù, si arricchisce ora della presenza di Roberta Garibaldi, Università di Bergamo, Economia e gestione delle imprese e insegnamenti di Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche.
Il Presidente Scivoletto ha, inoltre, annunciato l’avvio di una interlocuzione con il Ministero dei Beni Culturali, attraverso il quale creare una rete di collaborazione istituzionale fra i Paesi membri della Associazione con l’obiettivo di supportare la candidatura dell’itinerario.
4 commenti su “Modica. The Chocolate way si candida quale Itinerario Culturale Europeo”
Ma scusate se il consorzio nn è consorzio di cosa si parla?
E’ solo fumo… senza arrosto. Qualcuno ritiene che più si parli del nulla e più questo possa trasformarsi in qualcosa di effettivo e concreto. Magari a Modica può riuscire e far presa su coloro che ignorano o vogliono ignorare, come la bufala colossale del 1746 quale data di nascita del cioccolato a Modica e del carbonaro di casa Caser alias Grimaldi, trasformato in cioccolataio .
@Artur l’ossa co sali ta mangiari!!!
Nn comprendo come mai la vostra redazione tanto attenta ai commenti dei lettori, abbia permesso commenti volgari e fastidiosi .