Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Licenziamenti e revoche settore terziario. I chiarimenti di EBT Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa ha diramato una comunicazione alle imprese del comparto per fornire precisazioni in merito agli aspetti contributivi conseguenti all’interruzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e nell’ipotesi di revoca del licenziamento, previsto dal cosiddetto “decreto Agosto”. “La norma citata – sottolineano dai vertici dell’Ebt Ragusa – prevede che il divieto di licenziamento non si applica nelle ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono a tale accordo. Ai lavoratori che aderiscono all’accordo di risoluzione è consentito l’accesso alla Naspi. Conseguentemente, il datore di lavoro è tenuto al versamento del cosiddetto ticket di licenziamento”.
Il contributo, interamente a carico del datore di lavoro, deve essere versato in unica soluzione entro e non oltre il termine di versamento della denuncia successiva a quella del mese in cui si verifica l’interruzione del rapporto di lavoro. Per le cessazioni intervenute precedentemente alla pubblicazione del messaggio in esame, il datore di lavoro è tenuto all’assolvimento dell’obbligo contributivo entro e non oltre il termine di versamento della denuncia del mese di marzo 2021, senza applicazione di ulteriori oneri. Nel caso di revoca del licenziamento, intervenuta nel periodo 15 agosto 2020 – 13 ottobre 2020, come previsto dal comma 4, articolo 14, del D.L. n. 104/2020, successivamente abrogato dalla Legge n. 126/2020, di conversione del decreto agosto, i datori di lavoro soggetti alla disciplina del Fondo di Tesoreria, dovranno versare al Fondo le quote di Tfr maturate dal lavoratore a decorrere dalla data del licenziamento revocato e durante il periodo di integrazione salariale e potranno recuperare il c.d. ticket di licenziamento eventualmente versato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Ebt Ragusa in via Roma 212 al numero telefonico 0932.622522.

445583
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto