Cerca
Close this search box.

Coronavirus. Chieste due settimane di zona rossa in Sicilia

Musumeci: "Se Roma dice no, farò io l'ordinanza"
Tempo di lettura: 2 minuti

I numeri sfiorano il dramma e arriva la zona rossa in Sicilia. A spaventare non è solo il tasso di positività più alto d’Italia e ben sopra la media nazionale, ma anche i ricoveri che crescono più che altrove e i decessi (36) ormai stabilmente sopra i 30 al giorno. Per questo la zona rossa in tutta la regione è ormai certa. E la annuncia il presidente Nello Musumeci: “Alla luce dell’aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la zona rossa in Sicilia. L’istanza sarà valutata nella cabina di regia convocata per domani a Roma e, ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le zone rosse in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci”.

Sarà dunque zona rossa, con le limitazioni agli spostamenti e la chiusura dei negozi. E non si esclude che, nonostante lo screening chiesto alle scuole, lo stop venga prorogato anche per le elementari e le medie: “Dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto d’Italia riaprirà – aggiunge Musumeci -. Confidiamo nei ristori più volte sollecitati assieme ad altri presidenti di Regione al governo centrale e, soprattutto, nel comportamento rispettoso da parte dei cittadini. Una minoranza non deve condizionare la vita sociale ed economica della nostra comunità”.
Da questo weekend o forse da lunedì l’Italia sarà quasi interamente in zona arancione, ad eccezione di tre regioni rosse, tra cui appunto la Sicilia, e una o due a cui invece verrebbe assegnata la fascia gialla.

443273
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Coronavirus. Chieste due settimane di zona rossa in Sicilia”

  1. Finche’ pandemia duri dico e diro’ sempre: ZONA ROSSA, ZONA ARANCIONE, ZONA GIALLA……tutte inutili se mancano i controlli delle forze dell’ordine come nelconfinamento della scorsa primavera.

  2. Il nostro Comune di Modica in provincia di Ragusa ha un report di 25 perchè è stato virtuoso e non è giusto paghi per i numeri alti di altre aree geografiche .La chiusura deve considerare l’rt comunale.
    Noi cittadini siamo chiusi dentro dal 24 dicembre.
    La gente deve lavorare.
    Buona serata(si fa per dire)

  3. Certo Musumeci… puoi chiedere anche la zona nera (!) ma la popolazione è stanca, ed onestamente a moltissimi non frega più niente se siamo bianchi neri o arancione scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto