Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ictus ischemico: premio europeo all’ospedale di Vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti

La Stroke Unit dell’ASP di Ragusa, allocata presso l’Ospedale “Roberto Guzzardi” di Vittoria, e il sistema di assistenza all’ictus della intera provincia, sono stati riconosciuti come Centro Oro per il quarter Q3 del 2020 nell’ambito del programma ESO-Angels Awards 2020. Si tratta di un premio che riconosce l’eccellenza nella gestione dell’ictus in ambito sia nazionale che europeo. Centro oro è un obiettivo raggiunto perché si è riusciti a garantire un’assistenza e cura di primo livello: la trombolisi. In questo campo la Stroke Unit di Vittoria è un’eccellenza ed è stata estesa anche ai presidi di Ragusa e Modica dal luglio del 2020.

Questo premio è la concreta conseguenza dell’impegno e della dedizione dimostrata dal Team Ictus. Un riconoscimento internazionale della qualità dell’attività svolta.
Un risultato frutto di un lavoro multidisciplinare quotidiano in Stroke Unit (medici, coordinatrice infermieristica e infermieri, fisioterapisti, logopedisti) che parte dall’organizzazione di rete della nostra provincia, che coinvolge il 118, il Dipartimento di Emergenza Urgenza – in particolare i Pronto Soccorso dei tre ospedali – le Unità Operative di Neurologia e oltre, naturalmente, i reparti di Rianimazione.
La organizzazione della Rete Ictus in Provincia è oramai una realtà con una struttura ben articolata Hub/spoke che è riuscita ad allinearsi alla media nazionale, per numero di trombolisi effettuate nel 2020, anche durante la emergenza COVID, a dimostrazione che quanto fatto negli anni sta dando i suoi frutti.

«Credo che questo premio possa esprimere il significato del nostro lavoro, soprattutto del vostro.
Solo immaginare che grazie a questa attività sia stata salvata la vita di diverse persone o sia stata loro evitata la disabilità, mi fa sentire utile.
Congratulazioni e davvero grazie di cuore, a voi tutti e ai vostri collaboratori, ai quali vi chiedo di estendere i miei sentimenti» – il messaggio inviato dal direttore generale al Team che ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo.
Da questo importante risultato si potrà ambire a raggiungere altri rilevanti traguardi.

442873
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ictus ischemico: premio europeo all’ospedale di Vittoria”

  1. Strano che ancora non siano riusciti a spostare questo reparto al Giovanni Paolo II , forse perché Vittoria non è Modica….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto