Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Parte lo screening dei tumori al colon retto

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 21 dicembre 2020, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è gestito dalle Farmacie territoriali convenzionate che hanno aderito al protocollo d’intesa fra l’Asp di Ragusa, Federfarma, Associazione distributori farmaceutici (ADF) e Federfarma servizi.  Obiettivo primario è quello di potenziare la prevenzione del tumore del colon retto e migliorare l’accesso al servizio per l’utenza.

Le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti in provincia di Ragusa, invitati dall’ASP per posta ad aderire allo screening dei tumori del colon retto, possono ritirare e riconsegnare il kit in farmacia. Se il test è negativo l’utente riceve il referto via posta, a casa. Se il test è positivo, ovvero vengono rilevate tracce di sangue nelle feci, l’utente viene contattato dal Centro gestione Screening dell’ASP e invitato ad effettuare l’esame di approfondimento, la colonscopia. Tutto il percorso è gratuito, non occorre la richiesta del medico di famiglia.

«La rete della prevenzione oncologica, già consolidata dalla collaborazione dei Medici di Medicina Generale, – sottolinea il direttore generale, Angelo Aliquò –   sarà ulteriormente rafforzata dall’impegno e dal contributo delle Farmacie convenzionate che rappresentano delle strutture capillarmente diffuse nel territorio, vicine e sensibili ai bisogni di salute degli utenti, accessibili in maniera semplice e continuativa. Infatti, i farmacisti saranno i nostri migliori alleati nel portare avanti la prevenzione, e, più in generale, della promozione della salute, tra le persone.»

Nel caso in cui non si è ancora ricevuta da parte dell’ASP la lettera di invito con il codice a barre specifico, ci si può presentare direttamente in farmacia per ritirare il kit esibendo la propria tessera sanitaria. Il farmacista è abilitato a stampare la lettera.

 

Per informazioni:  

Tel. 0932/234060 – 234052 – 234129 – 234054 Sede: via A. Licitra n. 11, Ragusa

Responsabile Centro gestione Screening Dott.ssa Sonia Cilia – e-mail: sonia.cilia@asp.rg.it
Tel. 0932/234662

  • Call center screening     n. verde 800 05 05 10. 

Di seguito  l’elenco delle Farmacie aderenti al protocollo d’intesa  

DEF Elenco farmacie aderenti screen al 17.12.2020

441537
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto