Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Successo del 2° laboratorio “Con il sorriso sulle labbra”

Tempo di lettura: 5 minuti

Nell’aula formazione dell’ASP Ragusa si è svolto il secondo laboratorio di “Con il sorriso sulle labbra”.  Anche in questa seconda edizione si è registrata la partecipazione di medici, infermieri, assistenti sociali e operatori sanitari, tutto nel rispetto delle misure di contenimento per il Covid.

Il corso, nato da un’idea di Roberto Farruggio di RF Comunicazioni e promosso dall’ASP Ragusa, ha avuto il patrocinio di Federsanità Sicilia, dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ragusa e della FIMMG sezione Provinciale di Ragusa.

Come per la precedente edizione il laboratorio ha registrato la presenza dell’attrice e testimonial Francesca Nunzi.  

L’emergenza sanitaria vissuta nei primi mesi dell’anno ha ancora una volta chiarito quanto sofferenza e leggerezza convivano su due binari paralleli senza, pare, incontrarsi mai. Tuttavia, non è così.

Nella prima giornata di laboratorio, venerdì 16, insieme a Francesca Nunzi è stato dato spazio alle narrazioni. Protagonisti i medici, gli operatori e personale sanitario alle prese con diverse problematiche in cui conflittualità e sofferenza spesso connotano i rapporti nel variegato mondo della sanità italiana. A maggior ragione in questo periodo, che si sta dilatando nel tempo, di emergenza sanitaria.

Il giorno dopo, con l’assistenza della Nunzi, è stata messa in pratica la didattica teatrale e artistica in generale. Questo ha permesso, grazie alle l’affermarsi di un’evoluzione, quasi automatica di input e spunti di sorridente ironia, la creazione di momenti di intrattenimento artistico con valore terapeutico e di formazione.

 

«È stata una ripresa di Con il sorriso sulle labbra – sottolinea il dr. Roberto Farruggio di RF Comunicazioni- che aspettavamo da tempo dopo la pandemia non ancora finita purtroppo. Siamo stati fortunati perché il weekend è stato caratterizzato dal nuovo DPCM che poteva fermare tutto. Fortunatamente non è stato così e, in verità, mi hanno molto gratificato le storie ascoltate venerdì e sabato mattina dai medici, dagli operatori e dipendenti sanitari che ancora una volta hanno ribadito quanto nella Sanità sia importante il sorriso sulle labbra. Impegni e storie diverse tra medici, operatori e pazienti che, nate su basi di dolore, hanno evidenziato quanto la latente ironia insita in esse abbia poi effettivamente aiutato a trasformare i vari rapporti in storie di comunicazione più semplici da narrare. Poi se queste storie diventano, anche,  intrattenimento con valore terapeutico, didattico-formativo mai fine a se stesso, ecco che il cerchio si chiude, come è successo venerdì sera presso il Circolo Nuovo Ragusa dove, con il sostegno ulteriore di Banca Agricola Popolare di Ragusa e Oncoibla O.N.L.U.S. è andata in scena la prima “Prova Generale” di Con il sorriso sulle labbra, con tanti artisti del nostro Libero Consorzio e la presenza di testimonial straordinari, Francesca Nunzi ovviamente, insieme all’attore Marco Simeoli e al musicista Andrea Bianchi, direttore d’orchestra di tante trasmissioni RAI. Ora non ci resta che andare avanti. Sempre ovviamente “Con il sorriso sulle labbra 

 

Alla due giorni si è registrata la partecipazione della Direzione Strategica dell’Asp,  del Presidente di Federsanità Sicilia, dr. Giovanni Iacono, del dr. Salvatore Guastella, psicologo e psicoterapeuta, Responsabile Formazione ASP Ragusa, della dr.ssa Rosa Giaquinta, Presidente dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Ragusa e del dr. Giovanni Digiacomo della FIMMG di Ragusa.

436017
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto