Cerca
Close this search box.

Autostrada. Inaugurato lo svincolo per Rosolini

Tempo di lettura: 4 minuti

Inaugurato lo svincolo di Rosolini, dell’autostrada Siracusa-Gela, in notevole ritardo come ha voluto sottolineare il presidente della Regione Nello Musumeci intervenendo allevento.

“Pensare di inaugurare opere che si trascinano da anni diventa davvero un affronto all’intelligenza e al buonsenso della gente perbene”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, oggi a Siracusa per inaugurare lo svincolo di Rosolini sull’autostrada Siracusa-Gela.

Il Governatore ha fatto riferimento alla mancata partecipazione della Regione, la scorsa settimana, all’inaugurazione del Viadotto Himera. “Ecco perchè non siamo andati all’inaugurazione – ha aggiunto – del recupero sul pilone della Catania-Palermo. Che non voleva essere una mancanza nei riguardi del ministro dei Trasporti, ma noi riteniamo che non ci sia più bisogno di fare sceneggiate. Il teatro lasciamolo agli altri. La Sicilia per potere diventare una terra competitiva ha bisogno di grandi infrastrutture e siamo in notevole ritardo rispetto alle altre regioni del Mezzogiorno d’Italia. Quindi lavoriamo come tante formiche, in silenzio mentre le cicale cantano. Con la partecipazione e il pathos creato da un gioco di squadra tra tecnici, maestranze, imprese e i cittadini che fanno da cornice ad un contesto che deve necessariamente cambiare”.

Oggi non stiamo inaugurando niente. Abbiamo preso atto, con l’assessore, che lo svincolo di Rosolini fino a ieri era ad una sola carreggiata con doppio senso di circolazione, adesso è a due carreggiate con quattro corsie. Quindi un signor svincolo”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, oggi a Siracusa per l’apertura dello svincolo di Rosolini sull’autostrada Siracusa-Gela.

“Nei prossimi mesi – ha aggiunto – provvederemo a prendere atto della chiusura del nuovo cantiere verso Ispica, altri chilometri di autostrada che consegneremo agli automobilisti. Smettiamola con queste inaugurazioni. Se un cantiere deve durare cinque, otto, dieci anni in Sicilia, come il pilone del viadotto, c’è poco da inaugurare. C’è solo da chiedere scusa ai siciliani”.

L’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, assicura che presto i lavori sull’autostrada che collega Siracusa a Gela porteranno i primi risultati utili.

“In Sicilia – scrive su Facebook  Falcone – stiamo costruendo un’autostrada. Dove c’era un cantiere dato per morto, il Governo Musumeci ha riacceso i motori. I primi 10 km della nuova Siracusa-Gela saranno presto realtà. Condividiamo cari amici, per far conoscere a tutti quest’opera così importante. Vero orgoglio per l’Isola. A più tardi, per l’apertura dello svincolo di Rosolini”.

 

 

430219
© Riproduzione riservata

1 commento su “Autostrada. Inaugurato lo svincolo per Rosolini”

  1. A PROPOSITO DEL NUOVO TRATTO DI AUTOSTRADA ROSOLINI-ISPICA DELL’ETERNA INCOMPIUTA SR-GELA

    Che allegria!! Anche …benedizioni! Ma proprio sette anni e mezzo occorrevano per costruire appena poco più di sette chilometri di autostrada sino a Ispica? Non sembra solo ridicolo, se non fantascienza?? E le inchieste con i conseguenti ARRESTI, ….dov’erano? Non è forse risaputo che le comunicazioni sono la chiave per lo sviluppo dei popoli, come bene sapevano gli antichi romani 2000 anni fa, quando costruivano acquedotti e le strade consolari: l’Aurelia, la Flaminia, l’Appia, la Salaria etc.? Cosa mai allora si aspetta per il progetto, il finanziamento e l’appalto dei tronchi dal versante gelese, onde fare ripartire i lavori dalla nostra città, cercando almeno di recuperare l’enorme ritardo accumulato? Perché i soggetti, che ahinoi abbiamo eletto in quella zona, non si muovono subito in tale direzione? Forse che noi del gelese siamo figli di un dio minore? In particolare la giunta del sindaco Lucio Greco, i Comuni di Acate, Vittoria etc., la deputazione regionale e nazionale, il presidente ANCE, il commissario del consorzio della nostra provincia di Caltanissetta, i sindacati, e in particolare la CGIL, e specialmente il vice ministro dei trasporti, peraltro – si badi – NISSENO, Giancarlo Cancelleri, dove sono? Cosa fanno? Dormono? Battano finalmente un colpo tal …signori, e non ci facciano pentire di averli votati!! Facciano approvare i progetti, e subito, dal versante gelese, con i relativi finanziamenti, e allora ….avanti tutta, anche con turni h.24 come a Genova! Quale solerzia stanno dimostrando per l’autostrada anche e soprattutto da Gela tutti questi …signori, se si pensa che soprattutto gli amministratori locali devono essere interpreti dei bisogni delle popolazioni che amministrano, e quindi, all’occorrenza, devono fare …anche la voce grossa con chi di dovere!? E la magistratura, come anche le forze dell’ordine, finalmente vigilino con molta attenzione su tale settore di lavori pubblici, spesso “…pascolo” di malaffare in passato, facendo pure scattare le manette, ove occorra!
    Sveglia, e basta ….letargo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top