A Modica “La notte delle Collegiate”

Tempo di lettura: 3 minuti

Venerdì 7 Agosto dalle 20 alle 24 apertura straordinaria serale delle chiese di San Giorgio, S. Maria di Betlem e San Pietro a Modica. Durante la serata saranno raccolte le adesioni a sostegno dell’iniziativa “La Via delle Collegiate” che vede la partecipazione congiunta delle tre storiche collegiate della città nel censimento nazionale del FAI – I luoghi del Cuore 2020.

‘I luoghi del Cuore’ è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi che meritano tutela e valorizzazione. La via delle Collegiate si inserisce in questo contesto come un filo invisibile che lega insieme le tre storiche chiese di Modica in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale-religioso e in un’ottica di promozione della conoscenza del territorio. Votare per la Via delle Collegiate è un modo non solo per far conoscere sempre di più Modica ma un gesto concreto per promuovere la storia, le radici e la cultura di un territorio, per valorizzare una città che ha saputo superare, attraverso una profonda fede, i momenti più difficili della propria storia e che ha realizzato quei grandi monumenti architettonici ecclesiali che hanno dato origine a uno dei territori più particolari della Sicilia: il Val di Noto.

Si può votare per La Via delle Collegiate attraverso il link, sul sito del FAI – I luoghi del Cuore

https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-via-delle-collegiate…

o presso le chiese tramite i moduli di adesione all’ingresso.

Ricordiamo che è possibile accedere nelle chiese solo indossando dispositivi di protezione individuale(mascherina), igienizzando le mani all’ingresso e rispettando le norme di distanziamento sociale.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI