Modica. Al mare in ordine alfabetico? La risposta del Sindaco

In estate tutti al mare a Marina di Modica ma in ordine alfabetico: è questa l’idea della Consigliera Comunale Rita Floridia proposta al Sindaco Ignazio Abbate e alla Presidenza della Regione. La motivazione nasce dalla necessità di voler cautelare la popolazione dalla pandemia da Coronavirus. Secondo la Consigliera Floridia, si potrebbe andare in spiaggia a giorni alterni seguendo il criterio dell’ordine alfabetico, il che consentirebbe un minor flusso di persone controllate eventualmente dalla Polizia Locale o dai Vigili volontari che potrebbero effettuare la verifica dei dati anagrafici con documento d’identità, a campione.
Un’idea questa, che sembra non essere al momento stata apprezzata dalla maggior parte dei cittadini. A questo proposito abbiamo voluto sentire l’opinione del Sindaco di Modica Abbate: “Le spiagge non sono di proprietà comunale e quindi sono demaniali e qualsiasi limitazione agli ingressi, alle uscite, all’occupazione qualsiasi cosa viene rilasciata tramite concessione da parte del demanio e col controllo della Capitaneria di porto.
Perché sulle spiagge i controlli per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto delle regole è di competenza della Capitaneria di porto.
Quindi il fatto che si possa pensare che sia il Sindaco ad organizzare l’entrata e l’uscita dalle spiagge, è fuori dalla competenza di qualsiasi amministrazione.
Rassicuro tutti: noi siamo in attesa che la Regione, organo competente per legiferare, decida come quest’anno dev’essere la stagione balneare, deve fare il decreto sulla balneizzazione e decidere se ci sono misure contingentate.
Non ci può essere ad oggi nessuna persona che può decidere  di pensare all’utilizzo di qualcosa che non è di competenza del Comune.”

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI