
Chiude nuovamente l’impianto meccanico biologico della discarica di Cava dei Modicani a Ragusa. La chiusura è dovuta alla scadenza dell’ordinanza urgente e contingibile del Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa. Arpa Sicilia non ha autorizzato la proroga. I comuni della provincia di Ragusa da stamani non possono più conferirvi i rifiuti. L’impianto da anni va avanti con ordinanze prorogate dal Commissario dell’ex provincia di Ragusa in attesa della Valutazione d’impatto ambientale dall’assessorato regionale al Territorio. Ora tutto si è bloccato perché sulla nuova ordinanza di proroga si è registrato il parere negativo dell’Arpa Sicilia. I comuni ragusani da oggi dovranno conferire i loro rifiuti nelle discariche fuori provincia con un notevole aggravio di spese.
2 commenti su “Emergenza rifiuti a Ragusa, scade ordinanza e chiude Cava dei modicani”
Alla luce della recente relazione dell’Antimafia . . . non è che con la chiusura si sta cercando di favorire qualche altro sito ??
“Creare la contingenza per poi passare all’emergenza”.
Un’ escamotage per far spendere sempre più risorse economiche agli enti . . . più liquidi circolano , maggiori probabilità che una parte possa venire distratta e/o maschierata .