Cerca
Close this search box.

Minardo: Cassa integrazione, Fase 2… E famiglie allo stremo!

Come si può parlare di prudenza, protezione, prevenzione e progettazione quando non si percepisce nessun reddito da oltre due mesi e si assiste ad un triste ed inutile rimpallo di responsabilità tra Stato, Inps e Regioni?
In Sicilia solo da qualche giorno, dichiara l’Onorevole Nino Minardo, la Regione ha superato le difficoltà dovute alla correzione delle domande e alla rigidità dei sistemi informatici dell’INPS ma la situazione rimane complicata perché comunque “lenta”. A ciò vanno aggiunti i gravi limiti della convenzione “palliativa” con le banche che possono anticipare la Cig ai lavoratori ma ad una condizione: se trascorsi 7 mesi dall’erogazione l’Inps non ha restituito le somme agli istituti di credito dovranno essere i lavoratori a restituirle. Un’altra fregatura per le famiglie che le mette ancora più in difficoltà.
Il Governo deve fare presto, conclude Minardo, abbattendo la complessa macchina burocratica e assistendo le Regioni, con un efficace coordinamento tra gli uffici, facilitando l’erogazione delle somme in questo momento di emergenza e garantendo ad ogni cittadino i propri diritti.

422891
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto